Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un altro riconoscimento per la portacolori del Team Giusfredi - Verinlegno – Fabiani. Pronta per il debutto tra le big, la Ratto riceve subito la convocazione “azzurra” e disputerà a marzo una serie di corse in Salvador. La campionessa d’Europa a crono e su strada, campionessa italiana a crono, campionessa toscana su strada e leader della nazionale azzurra ai mondiali junior, accompagnata dalla Ds Monica Lo Verso e dalla compagna del team Barbara Venerito, è stata premiata durante la tradizionale annuale festa del ciclismo pistoiese, organizzata dal Comitato Provinciale Fci di Pistoia. A consegnare il riconoscimento è stata la madrina della manifestazione, l’ex iridata a Verona ’99, Edita Pucinskaite.
Durante la cerimonia, il presidente del comitato provinciale Luciano Talini, ricordando con entusiasmo i mangnifici risultati di Rossella, ha ringraziato i dirigenti della Giusfredi-Verinlegno-Fabiani, società di Vangile che, grazie ai risultati ottenuti nella passata stagione, hanno riportato la Provincia di Pistoia tra quelle le più quotate a livello Nazionale nella categoria femminile.
Rossella, diciottenne lombarda al quinto anno delle superiori, non ha nascosto di sentirsi bene e di attendere con trepidazione, ma anche con la massima consapevolezza, il debutto tra le big: “Sto bene e la mia preparazione prosegue senza intoppi – confessa la Ratto - so che il passaggio nella massima categoria non sarà una passeggiata, anzi. L’ho capito già l’anno scorso quando, sono stata chiamata dal tecnico della nazionale azzurra a testarmi con le affermate campionesse al Giro di Olanda. Per questo ho cercato di intensificare la mia preparazione invernale, cambiando e aumentando i carichi di lavoro in modo da partire già abbastanza in forma”.
Scelta più che azzeccata considerato che il gioiellino del più quotato team pistoiese, indosserà da subito e nuovamente la maglia della nazionale in occasione di una trasferta oltreoceano a marzo. Triplo sarà l’impegno tra la Vuelta El Salvador (giro a tappe dal 16 al 20 marzo) e due classiche dal massimo prestigio: il Gran Prix el Salvador del 16 marzo e il Grand Prix GSB previsto per il 21 marzo. Tra i colori azzurri e Rossella, nonostante il passaggio di categoria, pare quindi che il rapporto non voglia interrompersi, anzi, il feeling è sempre più intenso e chissà se questa convocazione non possa trasformarsi in un buon auspicio per questo primo anno tra le “pro”, ricco di appuntamenti di fuoco, come europei, mondiali e olimpiadi.
Procede, nel frattempo, la preparazione delle altre pedine della squadra: “a metà febbraio la squadra si riunirà per il ritiro collegiale. Il nostro è un gruppo composto a metà da giovani debuttanti che potranno contare sull’esperienza di atlete più evolute. L’obiettivo è quello di crescere come team e farsi apprezzare sotto tutti i punti di vista, inserirsi nel ciclismo di vertice e disputare le corse di massimo prestigio come il Giro d’Italia” racconta la ds Monica lo Verso. Il debutto stagionale è previsto per il 11 marzo al 10° Trofeo Vannucci di Vaiano (Po).