Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tra le convocate per la massima categoria femminile Elite per i prossimi Campionati del Mondo di Ciclismo in programma a Valkenburg dal 15 al 23 settembre spicca il nome Rossella Ratto. Addirittura un doppio impegno aspetterà la bergamasca di Colzate: la giovane promessa del ciclismo azzurro, che per la sua prima stagione da Elite ha difeso i colori della pistoiese Giusfredi Verinlegno Fabiani di Vangile è stata chiamata dal commissario tecnico della formazione femminile Edoardo Salvoldi per rappresentare l’Italia sia nella prova a cronometro prevista per martedì 18 settembre, che in quella in linea quattro giorni più tardi, sabato 22.
Oltre alla Rossella, classe ’93 ma un palmares già ricchissimo, le speranze per la rassegna iridata in terra olandese sono state affidate a Elisa Longo Borghini che come la Ratto disputerà entrambi le prove, mentre per la gara su strada le due giovani verranno affiancate dall’iridata in carica Giorgia Bronzini, dalle esperte Noemi Cantele e Tatiana Guderzo, campionessa nazionale Giada Borgato e da Marta Tagliaferro, Elena Cecchini, Francesca Cauz e Dalia Muccioli.
Per la Ratto, campionessa Europea Juniores Crono e Strada a Offida 2011, riserva nella Nazionale Olimpica di Londra 2012, portacolori della nazionale azzurra Under 23 ai Campionati Europei Under 23 a Goes 2012, si tratta, ovviamente, della sua prima partecipazione in quella che è la più importante e emozionante corsa nella vita d’un atleta.