Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In un anno 6 milioni di esami clinici

5/3/2012 - 15:59

Con quasi 6 milioni di esami (5.738 per l’esattezza) prodotti nel 2011 l’Area funzionale attività di laboratorio della AUSL3 di Pistoia diretta dal dottor Riccardo Lari è la seconda nell’area vasta centro ad offrire ai cittadini un servizio di altissimo livello che, nel caso specifico, provvede nella provincia di Pistoia a ricoprire sia le esigenze dei tre ospedali (a Pescia, a Pistoia e a San Marcello) che quelle dei 25 punti prelievo territoriali per un bacino di 270mila utenti.  Un servizio che, dopo aver compiuto in soli tre anni un impegnativo percorso di modernizzazione e riorganizzazione delle attività, oggi è in grado di garantire ai cittadini non solo tutte le tipologie di esami di routine (dall’acido folico allo zinco)  ma anche risposte all’attività di ricerca come quella della biologia molecolare. Settore quest’ultimo nel quale l’AUSL3 ora è addirittura leader dopo aver dimostrato che la taurina avrebbe un importante ruolo nella patogenesi del diabete ed aver messo a punto metodi di identificazione rapidi degli agenti patogeni della meningite. A queste importanti ricerche recentemente se se ne aggiunta un’altra con particolare valenza scientifica perché riguarda una malattia rara, nello specifico un Herpes virus di cui sono stati analizzati solo altri sette casi a livello mondiale.
 
 “Competitività, alta qualità e sicurezza sono state le parole chiave di questi anni –spiega il dott. Lari- oggi lavoriamo per gruppi omogenei di esami e c’è una continua osmosi tra il laboratorio di Pescia e quello di Pistoia e questa nuova modalità operativa ci permette di garantire ai cittadini un tempo di risposta che per il 95% degli esami sia entro al massimo tre giorni permettendo così ai medici di intervenire in tempi brevi sulle eventuali decisioni terapeutiche”.
 
L’esecuzione e la refertazione degli esami di urgenza è assicurata 24 ore su 24, sia per l’utenza esterna che interna, nei due presidi ospedalieri e anche a San Marcello grazie al decentramento delle analisi con il sistema Point of Care che permette ai medici di avere subito a disposizione il referto diagnostico.
 
Questi importanti risultati sono stati raggiunti da un’equipe composta da 45 tecnici di laboratorio, 14 laureati tra medici, biologi e chimici che hanno accettato anche l’importante sfida del nuovo ospedale. “Sarà l’occasione per migliorare ulteriormente le nostre performance –evidenzia Lari- per poter assicurare non solo gli standard attuali ma livelli anche superiori attraverso l’utilizzo sempre maggiore delle tecnologie. E’ nostra intenzione, per esempio, realizzare la refertazione on line per facilitare ai cittadini un accesso più diretto e meno burocratico a un servizio così richiesto come quello di analisi”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: