Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
BORGO A BUGGIANO. Il Casale è primo (54 punti), ha subito 24 gol (la miglior difesa del campionato), perdendo solo 5 volte (15 vinte e 9 pareggi). Ma non è imbattibile.
«Possiamo dire molto e niente sulla partita – riflette mister Aldo Firicano – loro sono primi e sono forti, hanno enorme qualità. Comunque non vengono da Marte e partecipano alla nostra medesima categoria. Per questo noi non ci sentiamo battuti in partenza».
Al Natale Palli di Casale Monferrato (ore 14.30, arbitro Marco Piccinini di Forlì) di scena Casale-Borgo a Buggiano, sfida proibitiva, ma non impossibile. E' una gara in grado di confermare o meno le potenzialità degli azzurri, piuttosto altalenanti nelle prestazioni e nei risultati. Spesso gli azzurri sono stati frenati dall'inesperienza e dalla giovane età che, comunque, ha evidenziato anche grandi doti: la freschezza atletica, la velocità, la volontà.
Non è però in queste partite, sulla carta complicate al massimo, che il Borgo deve fare la corsa.
«Abbiamo molta rabbia accumulata da mercoledì – dice Firicano – e questo ci deve dare ulteriore carica agonistica e caratteriale. Stiamo recriminando ancora ma non dobbiamo dimenticarci i nostri demeriti e i nostri errori. Abbiamo pagato a caro prezzo la poca concretezza e qualità di alcune giocate. Questo ci ha fatto capire che tutto dipende da noi, oltre che dagli avversari, siamo noi stessi a determinare un risultato. Quindi, come in ogni partita, servono le armi consuete del Borgo: determinazione, attenzione massima, velocità. E poi ci aspettiamo qualcosa di più dagli attaccanti, una lucidità che è mancata e maggiore precisione».
L'ultima settimana è stata piuttosto intensa: prima il Bellaria, poi l'Entella e ora il Casale. I giorni passati sono serviti soprattutto a recuperare le energie e al defaticamento. Soltanto ieri mattina Firicano ha impostato la seduta in vista del match odierno: sul campo prove tattiche, in sala riunioni visione del dvd con alcune gare degli avversari. «Hanno grande qualità – dice il tecnico – penso a giocatori come Taddei, Gonnella, Iannini e Rodriguez. Ma, oltre ai singoli, ho notato un grande spirito di squadra». Se poi all'appello mancano due pedine fondamentali come Grassi e Maretti, la forza dei piemontesi pare moltiplicarsi. Al posto del primo (fermato per squalifica) dovrebbe giocare Santini. A sostituire il secondo (colpito da uno stiramento a un polpaccio, ne avrà per un mese) ci penserà Gialdini, con Tognozzi per la terza volta consecutiva schierato titolare. Corsi sarà l'altro mediano. La buona notizia è il rientro di Settepassi, ma sono le tre punte a disposizione che dovranno meritarsi la fiducia: a Rocchi, Gucci e Paganelli l'allenatore chiede il massimo sforzo per essere più concreti in area.