Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Incontro regionale all’ospedale tra specialisti oftalmologi L’iniziativa, promossa dalla unità operativa di Oculistica diretta dal dottor Cesare Frugoli si è svolta presso la ex Filanda in un incontro dove si è fatto il punto sulle patologie della vista e si è discusso sulle principali tecniche chirurgiche che correggono gli alti vizi di refrazione (l’alta miopia per intendersi) e la presbiopia in pazienti operati di cataratta.
Per quanto riguarda la tecnica operatoria di impianto di lenti intraoculari che vengono posizionate davanti al cristallino naturale l’unità operativa di oculistica ha ormai una lunga e consolidata esperienza. “E’ un intervento che richiede una notevole abilità chirurgica –ha spiegato il dottor Luigi Fanucchi, che opera nell’equipé del dottor Frugoli- e con questa tecnica si riesce ad annullare il vizio di refrazione; gli ottimi risultati raggiunti ci stimolano ad andare avanti e siamo orgogliosi di essere uno dei centri all’ avanguardia”. Mediamente all’ospedale di Pescia di interventi di questo tipo ne vengono effettuati una ventina l’anno.
L’unità operativa di oculistica, ultimamente, ha anche introdotto un ulteriore intervento: l’impianto di lenti di ultima generazione che, in pazienti operati di cataratta, correggono anche la presbiopia. “Per questa tipologia di intervento –ha aggiunto il dottor Massimo Bitossi sempre dell’equipe dell’unità operativa di oculistica dell’ospedale di Pescia- i pazienti devono essere selezionati perché non tutti possono usufruire di questa protesi. La nostra casistica di operati si sta allungando e fino ad oggi i risultati sono lusinghieri: i pazienti ci ringraziano e sono molto soddisfatti perché possono fare a meno degli occhiali con una qualità della vista migliore”. Ad oggi sono stati circa 250 i pazienti che hanno beneficiato di questo tipo di intervento.
Completano l’equipè di oculistica, insieme alla caposala Elena Franchi, i dottori Marco Pardini, Francesco Mincione e Giovanni Marradi