Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La città per tre giorni capitale dell'istruzione

29/3/2012 - 14:27

Montecatini diventa per tre giorni la capitale dell'istruzione. Si è aperto stamani, giovedì 29 marzo 2012, all'hotel Tuscany Inn, un corso di formazione per i dirigenti scolastici delle scuole superiori della Toscana. La maratona di confronto nasce allo scopo di disegnare il futuro della scuola italiana. Ad organizzare il convegno, che ha portato a Montecatini oltre 200 persone, la direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, con il supporto concreto dell'istituto alberghiero Martini diretto da Adelmo Pagni e l'apporto di risorse umane e finanziarie della Regione Toscana. Gli spunti emersi dal convegno sono destinati a trasformarsi in una serie di input da raccogliere e mettere in pratica a favore degli studenti e della loro formazione. L'allarme lanciato dai dirigenti a Montecatini è unanime: intervenire con nuove strategie per evitare che la scuola si estingua. "Purtroppo - ha dichiarato a margine del dibattito Angela Palamone, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale - la percentuale della dispersione scolastica si fa sempre più allarmante.  Dobbiamo assolutamente individuare, attraverso un confronto, nuove metodologie per stimolare i ragazzi. L'istruzione e la formazione non possono più prescindere dall'esigenza di mettere in atto strategie come la didattica la oratoriale. Bisogna partire dall'esperienza". Tra le attività previste a Montecatini, anche l'organizzazione di gruppi di lavoro finalizzati a concretizzare le linee uguida del secondo biennio e del quinto anno per i licei, per i tecnici e per i professionali.  Le lacune da colmare sono tante. "Il ritardo nell'attuazione degli obiettivi di Lisbona - conferma Palamone - deve essere superato proprio attraverso azioni formative da disegnare, insieme, nell'ottica di un prezioso confronto". Elio Satti, dirigente della Regione, ha parlato di orientamento: "E' questo il punto di partenza necessario per risolvere il problema della dispersione. Il ragazzo deve essere indirizzato e accompagnato con l'utilizzo di strumenti come la didattica orientativa e l'alternanza scuola-lavoro". Gianni Biagi ha parlato del modello toscano di istruzione e formazione professionale, sottolineando che la Toscana si è posta per prima il problema di creare una continuità attraverso l'integrazione dei vari soggetti preposti all'orientamento per far sistema. Liliana Borrello ha posto l'accento sulle competenze e la formazione come punto di partenza necessario per attuare le nuove linee guida.  Al convegno è stato presentato anche un progetto sulla sicurezza ferroviaria rivolto agli adolescenti, realizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con la Polfer e con l'Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/3/2012 - 19:16

AUTORE:
tassinaro

Complimenti vivissimi all'organizzazione , Tuscany inn , Istituto Alberghiero, Regione Toscana, per il servizio Shuttle dalla stazione F.S..Un bel tassista con un parente al posto giusto e gli altri ? ... Peggio per loro.