Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Leonardo Magnani, segretario del circolo 1 del Pd, interviene su scuola e disabilità.
"Il 22 marzo è stata approvata dal consiglio provinciale una mozione che presentava le richieste, concernenti la corretta assegnazione delle ore di sostegno ai bambini disabili frequentanti la scuola pubblica, che erano originariamente state formulate dal Circolo 1 Pd di Montecatini Terme in collaborazione con le associazioni “Tuttinsieme” , “Azzurra”, Associazione Valdinievole per la difesa della scuola pubblica, ANIEF Toscana, FLC CGIL Pistoia, CISL Scuola Pistoia, SNALS Scuola Pistoia, UIL Scuola Pistoia.
Il consiglio provinciale, all’unanimità, ha riconosciuto la legittimità e l’opportunità delle osservazioni proposte in merito alla necessità di una piena integrazione e educazione dei bambini diversamente abili e s’impegna a interessarsi per favorire la piena applicazione della normativa vigente a tutela.
In particolare, dal verbale di deliberazione del consiglio provinciale, “la presidente della Provincia, con delega alle politiche sociali, e l'assessore all'lstruzione” sono richiesti di attivarsi “presso l'ufficio scolastico regionale e l'ufficio scolastico provinciale affinchè, a fronte di una chiara carenza dell'organico di sostegno nelle scuole della provincia di Pistoia, venga riequilibrato il rapporto insegnanti-alunni disabili, nel rispetto delle direttive ministeriali e dell'art.3, comma 3 legge 104/1992.”
Si tratta di un segno. Il segno che effettivamente i “diritti dei deboli non sono diritti deboli” ed è anche il segno che è possibile, con la massima determinazione, attivare reti di solidarietà.
Il cammino continua. Sono attualmente in preparazione mozioni che saranno presentate in tutte le amministrazioni comunali della Valdinievole.
Il bersaglio è certamente l’ottenimento del pieno diritto per il corrente anno ma anche l’attivazione di una rete di attenzione per le assegnazioni del prossimo anno scolastico.
Un particolare ringraziamento a Siliana Biagini che si è fatta portavoce presso il consiglio provinciale delle istanze proposte dal Circolo 1 Pd di Montecatini, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni sindacali".