Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In seguito alla dichiarazione ufficiale di stato di crisi ed emergenza idrica da parte del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'invito ad evitare sprechi, il gestore dell’acquedotto di Montecatini Acque Toscane ribadisce ai propri utenti la necessità di un uso consapevole e ragionato delle risorse idriche.
Sia Acque Toscane che il Comune stanno studiando misure da prendere nel caso in cui si dovesse verificare quanto già accaduto nell’estate 2003. Per questo l’amministrazione è già pronta a stanziare risorse importanti. “Raccomandiamo agli utenti – afferma il portavoce Luca Manna – di seguire con attenzione il decalogo. Sono poche, semplici regole che, se adottate dalla popolazione quotidianamente, alla lunga possono fare la differenza. Al momento confermiamo che la produzione dell’acqua mantiene il codice verde. Insomma, al momento, confermiamo che realmente al nostro territorio non esiste una situazione di emergenza idrica. Certo, come detto più volte, il rischio esiste. Se dovesse permanere l'assenza di precipitazioni, non escludiamo che si possa verificare una crisi anche in questa zona".
L’azienda resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e confronti. “Invitiamo gli utenti – prosegue Manna – a contattarci direttamente per ricevere informazioni e precisazioni”. Acque Toscane è anche su Facebook. “Uno strumento in più – chiarisce Manna – per tenere i cittadini al corrente dell’evolversi della situazione”
Decalogo anti-crisi idrica
1. Chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo.
2. Un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua.
3. Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell´acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l´anno.
4. Usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
5. Non lavare spesso l’auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio.
6. Alle piante servono molte cure, non molta acqua.
7. Montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua.
8. Per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare l´acqua corrente solo per il risciacquo.
9. Usando la doccia si può risparmiare fino al 75%.
10. Controllare il contatore a rubinetti chiusi.