Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La notorietà del fagiolo di Sorana è documantata già da molti anni. Un aneddoto racconta che il compositore pesarese Gioacchino Rossini, apprezzandomolto questo alimento per le sue caratteristiche, scrisse all'amico compositore pesciatino Giovanni Pacini, che, come suo compenso per la revisione di alcune partiture, avrebbe preferito avere una scorta di fagioli di Sorana, anzichè essere pagato in moneta. Questo racconto dimostra che per il compositore questi fagioli erano il massimo. in pochi sanno che il terreno sucui viene coltivato il fagiolo di Sorana è ricco di sabbia e ghiaia e copre circa 660 ettari lungo il torrente Pescia. Si tratta del "ghiaretto" , suolo d natura alluvionale situto sul margine sinistro del corso d'acqua, costituito da alcune lingue di terra su cui si piantano i osstegni per farlo rampicare. Il fagiolo è un cannelino particolare, piccolo e dalla buccia sottilissima di color bianco latte ed ha una forma schiacciata quasi piatta, pino di sapore, coltivato tra la zona di Ponte di Sorana e quello di POnte di Castelvecchio con coltivazioni anche lungo l'altro ramo del torrente Pescia fino al mulino di Stiappa. I vari produttori infatti devono esser eiscritti in un apposito elenco e sono tenuti a fornire tutti i dati richiesti come garanzia della tracciabilità protetta. Inoltre il fagiolo è iscritto nell'albo comunitario dei prodotti tipici europei. La produzione annuale si aggira sui 60 quintali con una quindicina di produttori. Questo fagiolo è considerato speciale per il suo alto contenuto proteico. Viene coltivato durante l'ultima luna di magigo e la raccolta avviene tra agosto e settembre, fatta esclusivamente a mano, poi viene fatto seccare al sole per giorni e poji conservato in appositi contenitori con l'agigunta di pepe in grani, radici, valeriana e foglie d'alloro.