Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
"Gente che viene, gente che va": sabato 26 maggio la 34^edizione della Giornata di Studi Storici "Enrico Coturri"

24/5/2012 - 10:11

Sabato 26 maggio alle ore 9.00 nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello si svolgerà la Giornata di Studi Storici "E. Coturri".

Il tema affrontato è: "Gente che viene, gente che va. Forestieri e migranti in Valdinievole tra Medioevo e Età moderna".
La Giornata di Studi, presieduta e coordinata dal Prof. Giovanni Cherubini dell’ Università di Firenze, quest’anno affronta quindi il tema della Migrazione in Valdinievole.

Viene confermato per il 34° anno consecutivo il Convegno storico ideato nel 1973 dal Prof. Enrico Coturri e da lui condotto per 21 edizioni, con l’appoggio e il sostegno dell’ Associazione Culturale Buggiano Castello.

Dall’anno 2000 un Comitato Scientifico interdisciplinare, presieduto dal Prof. Cherubini, ha il compito di indicare di anno in anno le varie tematiche e i relatori, continuando la tradizione di indagare la storiografia della Valdinievole nei suoi molteplici aspetti.

Una Convenzione stipulata con il Comune di Buggiano nel 2002 garantisce una continuità alle Giornate di Studio, che sono intitolate da quell’anno al suo fondatore e che riescono a far confluire nella storica Sala Maggiore del Palazzo Pretorio numerosi e qualificati cultori degli studi storici.

Inoltre alla fine del Convegno verranno distribuiti gli Atti dell’anno precedente, curati con attenzione e passione dalla Biblioteca Comunale ed editi dal Comune

 

* In allegato pdf il programma del convegno



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: