Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Le classi 1A e 1B della scuola primaria statale “Don Facibeni” di Montecatini Terme si sono aggiudicate il primo premio nazionale con il concorso “Capaci vent’anni dopo. Etica e valore della memoria”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.
Il progetto di educazione alla legalità, coordinato dalle insegnanti Elisa Corradini, Daniela Elia e Patrizia Giancola, ha riguardato tutti gli alunni delle due classi ed è stato attuato nell’arco di tutto l’anno scolastico, anche attraverso incontri con i rappresentanti delle istituzioni.
I piccoli alunni hanno ripercorso la vita del Giudice Falcone, hanno scoperto cosa sono la mafia e il pizzo, hanno capito che rispettando le regole si vive meglio.
Una delegazione in rappresentanza delle due classi è stata invitata sulla Nave della Legalità in partenza da Napoli, con destinazione Palermo.
All’arrivo ad accogliere le navi c’erano migliaia di alunni delle scuole siciliane e numerose autorità, tra queste il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso e la Professoressa Maria Falcone, Presidente della Fondazione.
La delegazione si è recata nell’aula bunker dove si è svolta la cerimonia di commemorazione per i venti anni dalla strage di Capaci.
Numerosissime le autorità presenti: il Presidente della Repubblica con la signora Clio, i Ministri della Giustizia e dell’Interno, il Sindaco di Palermo e una folta rappresentanza dell’ FBI, compreso il Direttore che all’epoca aveva collaborato con Falcone.
La scuola “Don Facibeni” è stata premiata dal Presidente Napolitano, dal Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e dalla Professoressa Falcone, che hanno consegnato una targa e la medaglia del Presidente
Nel pomeriggio la delegazione montecatinese ha partecipato al corteo che dall’aula bunker ha raggiunto via Notarbartolo, dove viveva il magistrato, e sotto l’albero Falcone sono state ricordate le vittime di Capaci e di via d’Amelio.
La giornata si è conclusa con la partita del cuore tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Giudici.