Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Dal 2 al 9 giugno giovani tennisti under 16 in un torneo allo Sporting Club

28/5/2012 - 17:35

Il grande tennis arriva a Montecatini, ormai sempre più città dello sport. Questa volta ad occupare la scena non saranno i professionisti del Giro d'Italia o dell'Irlanda di Trapattoni, ma ragazzi under 16 provenienti da tutto il mondo.

Dal 2 al 9 giugno, infatti, giovani campioni si sfideranno sui campi dello Sporting Club nel corso del torneo “Adriano Bandini – Città di Montecatini”, giunto quest'anno alla nona edizione.

Alberto Bandini, presidente del Circolo Tennis e organizzatore dell'evento, ammette una certa emozione, dal momento che nel 2013 il torneo spegnerà dieci candeline. “Stiamo già lavorando all'edizione del prossimo anno con l'entusiasmo di sempre – racconta – ma già quest'anno ospitiamo il meglio del tennis giovanile: vogliamo offrire ai ragazzi una piacevole settimana di sport nella nostra città”.

La situazione economica italiana è davvero complessa e le note difficoltà non risparmiano neppure lo sport, in particolare quello lontano dai grandi palcoscenici del professionismo, per cui è sempre più complesso trovare le risorse necessarie per organizzare eventi di questa portata.

Bandini, al proposito, non rinuncia ad una critica nei confronti delle istituzioni che governano lo sport.

“Esistono diverse società disposte ad investire i propri utili nel dilettantismo – spiega – ma troppo spesso sono frenate dall'atteggiamento dell'amministrazione finanziaria che non facilita gli investimenti nel settore”.

La Federazione Italiana Tennis, per questo, sta offrendo un aiuto sostanziale al mondo dei dilettanti, garantendo la possibilità di organizzare tornei internazionali come quello di Montecatini a tassi agevolati.

Senza dubbio un contributo importante per consentire a tutto lo sport di sopravvivere.

Anche il sindaco Bellandi, quotidianamente alle prese con una situazione delle finanze pubbliche tutt'altro che rosea, esprime preoccupazione su questo punto.

“Il dilettantismo affronta in questi anni una seria crisi, ma anche per i Mondiali di ciclismo – avverte – non avremo a disposizione cifre faraoniche. In ogni caso questo non si tradurrà in una minore qualità”.Il torneo, comunque, è pronto a prendere il via.

Quest'anno i giovani iscritti sono, fra maschi e femmine, oltre 500 anche se ovviamente non tutti avranno accesso alle qualificazioni e al torneo principale. Dalle prime ore della mattina fino a tarda sera, i campi in terra rossa dello Sporting Club saranno a disposizione dei ragazzi, oltre a quelli del Tennis Club Pinetina e del Tennis Club Tre Tigli.

Difficile riconoscere i favoriti, sia per la giovanissima età degli atleti (tutti nati fra il 1996 e il 1999), sia per il gran numero di outsider.

Nel tabellone maschile, tutti i favori del pronostico sono per il cipriota Chrysochos, mentre fra le ragazze l'avversaria da battere potrebbe essere la bielorussa Shymanovich.

Ma attenzione anche ai giovani italiani.

“Non è semplice sbilanciarsi sui possibili vincitori – spiega il tecnico federale Giancarlo Palumbo – ma Andrea Lorenzini e Jacopo Stefanini, entrambi toscani, potrebbero davvero sorprendere.”

L'ingresso alle gare sarà libero, dunque chiunque potrà assistere ai match in programma.

La finale è prevista per domenica 9 giugno. Il torneo è entrato di diritto nel novero degli appuntamenti più prestigiosi del tennis mondiale, basti pensare che fra il tabellone principale e quello di qualificazione le nazioni rappresentate saranno addirittura 40.

La copertura mediatica è davvero completa e un'ampia sintesi delle finali sarà trasmessa in differita su “Supertennis Tv”, la rete televisiva della Federazione Italiana Tennis in onda sul canale 224 di Sky.

L'appuntamento per tutti gli appassionati, allora, è a partire dal 2 giugno, per scoprire nuovi fuoriclasse e individuare fra i campioni di domani qualche talento sbocciato a Montecatini.

 

Di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: