Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia, ha scritto una lettera agli operatori della cultura pistoiese.
La lettera è in risposta all’appello lanciato da alcuni rappresentanti del mondo culturale della città a seguito del ridimensionamento della giunta provinciale:
"Gentilissimi,
ho avuto modo di leggere attraverso i quotidiani l’appello sottoscritto da alcuni cittadini a favore di Chiara Innocenti e le preoccupazioni espresse per il mondo della cultura pistoiese, nel timore di una soluzione di continuità dell’operato dell’ente per la promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e delle tante esperienze culturali che il nostro territorio sa esprimere.
Mi preme, anzitutto, sottolineare la mia soddisfazione e piena condivisione riguardo al buon giudizio da questi espresso sull’ operato dell’assessore Innocenti nel corso del suo mandato, che testimonia il valore umano e la competenza dei rappresentanti della giunta e insieme l’attenzione che l’amministrazione provinciale ha sempre rivolto al settore della cultura, pur in un momento di grande difficoltà economica come quello che stiamo attraversando.
La riduzione della giunta provinciale da sette a cinque membri era un’ operazione già da tempo annunciata, pienamente condivisa in sede di consiglio provinciale e alla quale tutti gli assessori hanno dato la propria volontaria adesione, rimettendo nelle mie mani le loro deleghe, per consentirmi di procedere con maggiore tranquillità a una scelta sicuramente non facile.
Un atto importante, che dimostra come la politica sia servizio e non lavoro e talvolta sia chiamata a fare un passo indietro, dando un segnale forte di responsabilità alla comunità e al territorio, in un momento di grande disagio economico e sociale.
Certo, non si tratta di un’azione risolutiva di tutti i problemi, ma che dimostra come i livelli di governo e le persone che li amministrano non siano tutti uguali e di come gli enti locali, in più occasioni, siano capaci di una grande sensibilità e coerenza con il territorio che rappresentano.
L’impegno della Provincia per la cultura non si riduce con il venir meno dell’incarico a Chiara Innocenti, che ringrazio nuovamente per il lavoro svolto, ma l’Ente continuerà a portare avanti il suo operato nella convinzione che la cultura rappresenti un valore irrinunciabile e una leva per lo sviluppo del nostro territorio.
Per continuare a dialogare in maniera aperta e diretta con le associazioni e gli artisti pistoiesi, insieme all’Ufficio Cultura della Provincia stiamo predisponendo un calendario di incontri sul territorio ai quali io stessa prenderò parte, al fine di condividere obbiettivi e strategie.
Credo che in un momento tanto complesso per il Paese, con le preoccupazioni per il forte disagio sociale ed economico e gli sconvolgimenti prima di Brindisi e poi del devastante terremoto in Emilia, sia necessario recuperare un clima di rispetto e di collaborazione e lavorare insieme per il bene comune".
Federica Fratoni
Presidente della Provincia di Pistoia