Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Amianto: dopo Giulietti intervengono i consiglieri regionali dell'Udc

6/6/2012 - 11:56

I consiglieri regionali dell’Udc, Giuseppe Del Carlo e Marco Carraresi, anche  a seguito di una interpellanza del consigliere comunale di Pieve a Nievole, Gino Giulietti, hanno avviato una riflessione sulla delicata questione dell’amianto e relativa bonifica.

 

“La problematica è ancora di stretta attualità – afferma il capogruppo Giuseppe Del Carlo - e richiede interventi per salvaguardare la salute umana e l’ambiente; sono ancora tanti gli edifici pericolosi da mettere in sicurezza e la normativa in vigore è piuttosto incerta e non uniforme”. 
Si riscontra infatti la mancanza di una mappatura del territorio che, per essere efficace, dovrebbe prevedere, oltre alle foto aeree, accertamenti sul posto nei quali dovrebbero essere coinvolti i dipartimenti di Prevenzione e i comuni, non solo Arpat. La mappatura, secondo il Dm del 2003, tuttavia, è giustamente focalizzata alle situazioni di maggior rischio e lascia del tutto fuori le "piccole" realtà, in particolare le abitazioni civili, per le quali sarebbe opportuno dare indicazioni specifiche, per non lasciare insoluto un problema molto sentito. Al contrario, se il legislatore ritiene che alcune realtà, dove sono presenti materiali contenenti amianto, non siano preoccupanti, dovrebbe esplicitarlo chiaramente.
Intanto presso la  VI comissione del consiglio regionale, è in discussione una proposta di legge del consigliere  Romanelli (gruppo misto) sulla quale i consiglieri Udc interverranno con la presentazione di emendamenti: fra questi, la richiesta di incentivi per la rimozione delle piccole coperture (per esempio sotto i 50 metri quadri) e dei piccoli manufatti (cassoni, canne fumarie ecc) e con procedure snelle e poco onerose, in modo da ridurre il fenomeno degli abbandoni o degli smaltimenti fai da te. 

Fonte: Udc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/6/2012 - 18:54

AUTORE:
DAVID

caro gino a parte l'amicizia che ci lega e che esterna completamente da tutte le diversità politiche capisci questo..io le risposte le voglio dai miei amministratori locali quindi sinsdaco assessore comeptente e ufficio preposto...perchè loro non rispondono? perchè già in un consiglio comunale il simdaco mostrò una lettera di un cittadino/a che si era rivolto alla regione perchè non aveva avuto risposta.....insomma la regioen è a firenze ma il comuen è vicino le risposte devono arrivare...

6/6/2012 - 18:26

AUTORE:
Gino Giulietti

Caro David io non sono interessato a copiare nessuno, solo che tu hai avanzato domande anche legittime su FB questa è una: David Baldi nella normativa si parla che ogni comune in base al DPR 8 AGOSTO 1994 devono fareil censimento degli edifici pubblici con amianto a pieve esiste? inoltre lo stesso DPR sancisce la facolt per ogni comune di farlo anche x quelli privati...a pieve esiste? e se no perchè nn farlo...si può ampliare la tua interpellanza? l'amianto è pericoloso e basta poco x generare malattie sarebbe bello poter aver un censimewnto generale almeno nel comune.
5 febbraio alle ore 13.30 · Mi piace
Anche nel sito del mio partito provinciale hai insistito nel chiedere una revisione dell'attuale normativa http://udcpistoia.altervista.org/resoconto-sul-consiglio-comunale-di-pieve-nievole/#comment-5
Come vedi ho solo cercato di darti delle risposte attivando il mio gruppo regionale e non di copiarti. Una possibilità questa che possono avere tutti i consiglieri che rappresentano un partito a condizione che vogliano impegnarsi come il sottoscritto e non solo a lanciare strali o polemiche pretestuose che non portano alla collettività nessun risultato. Alla prossima!!

6/6/2012 - 14:14

AUTORE:
david

censimento amianto
da me a g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it , d.teci@comune.pieve-a-nievole.pt.it , sindaco@comune.pieve-nievole-a-nievole.it , s.parrillo@comune.pieve-a-nievole.pt.it , venerdì 27 aprile 2012 - 00:48Visualizza dettagli - Stampa - da david.baldi
data venerdì 27 aprile 2012 - 00:48
A: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it , d.teci@comune.pieve-a-nievole.pt.it , sindaco@comune.pieve-nievole-a-nievole.it , s.parrillo@comune.pieve-a-nievole.pt.it
oggetto censimento amianto
sensibilità normale
priorità normale
Nascondi dettagli - Stampa -
salve,

vorrei sapere se a PIEVE A NIEVOLE esiste il censimento degli edifici pubblici e privati ex art 12 agosto 1994...
per i primi la legge sancice che è obbligatorio mentre per i secondi è facolatativo..
sarebbe quanto meno opportuno nel caso non fosse stato istituito alal luce della recente sentenza eternit provvedere in tal senso

cordialemente


entro 30 gioirni avrei dovuto avere una risposta.....ma ancora latita....

6/6/2012 - 13:57

AUTORE:
david

grazie di copiarmi gino ma per fortuna ho salvato il link dove avevo messo la mia proposta:

5/2/2012 - 13:33
censimento
AUTORE: david

nella normativa si parla che ogni comune in base al DPR 8 AGOSTO 1994 devono fareil censimento degli edifici pubblici con amianto a pieve esiste? inoltre lo stesso DPR sancisce la facoltà per ogni comune di farlo anche x quelli privati...a pieve esiste? e se no perchè nn farlo...si puàò ampliare la tua interpellanza? l'amianto è pericoloso e basta poco x generare malattie sarebbe bello poter aver un censimewto generale almeno nel comune

spero almeno a te rispondanop coem sai a me si rifiutano el istutzioni di rispondermi nonostante la legge glielo IMPONGA...ma io sono solo uno scocciatore

6/6/2012 - 12:34

AUTORE:
Gino Giulietti

Come avevo promesso in occasione della risposta alla mia interpellanza relativa ad un immobile fatiscente in centro a Pieve, ho attivato il Gruppo regionale del mio partito ed ho personalmente contattato tecnici del settore che si occupano delle bonifiche di amianto in modo da emendare la proposta di legge presente in Commissione regionale possibilmente prima che arrivi all'approvazione dell'aula, prevedendo gli opportuni correttivi compreso anche il contributo regionale per i privati che rimuovono coperture in eternit dalle abitazioni. Questa è la mia risposta a chi ha vomitato nei giorni scorsi sulla stampa critiche gratuite, i Pievarini non hanno bisogno di essere circuiti, sanno di chi si possono fidare!!