Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Una banca dati geologica omogenea per tutta la Toscana, per la pianificazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio.
E’ stato presentato oggi, nella Sala Nardi della Provincia di Pistoia, a partire dalle ore 9.30, il progetto “Continuum Geologico della Regione Toscana e relative carte geotematiche prototipali”, coordinato tra il 2009 e il 2011 dal Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università di Siena.
L’incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti (il primo ieri, ad Arezzo) in tutte le varie province toscane, promosso da Regione Toscana, Anci e Upi Toscana, con la collaborazione del CGT Università di Siena, per far conoscere i risultati del progetto, finanziato dall’ente regionale attraverso i fondi Cipe.
Oltre dieci anni di attività di rilevamento e studio hanno portato alla realizzazione della Carta Geologica Regionale in scala 1:10.000, implementando e omogeneizzando l'enorme mole di dati geologici, geomorfologici, tettonico-strutturali e litostratigrafici del territorio.
Gli incontri sono rivolti agli organi di governo delle Province e dei Comuni, alle Agenzie regionali e agli ATO, ai dirigenti e responsabili dei servizi, ai professionisti iscritti agli ordini di ingegneri, architetti, geometri, geologi, agronomi, forestali, periti agrari e agrotecnici.
Insieme ai rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università di Siena, di Anci, Upi e dell’Ordine dei Geologi della Toscana, erano presenti anche il Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, l’assessore provinciale alla sicurezza idrogeologica e al demanio idrico, Mauro Mari, e il dirigente dell’Area di Pianificazione strategica e Territoriale, Renato Ferretti.
“La Carta Geologica Regionale in scala 1:10.000 è uno strumento indispensabile per una buona pianificazione territoriale che assume ancora più rilievo all'indomani dei tragici eventi sismici in Emilia Romagna - sostiene Marco Masi, coordinatore dell'Area di coordinamento ricerca della Regione Toscana.
“Una banca dati geologica omogenea per tutto il territorio regionale, che costituisca la base di partenza per ogni atto di pianificazione del territorio da parte delle pubbliche amministrazioni e degli enti locali, è funzionale a uno sviluppo del territorio che garantisca la sicurezza delle popolazioni e la prevenzione dei rischi – afferma il segretario generale di Anci Toscana, Alessandro Pesci - Si tratta di uno strumento strategico per garantire uno sviluppo sostenibile del territorio anche dal punto di vista economico e produttivo per le comunità locali”.
“Per le dieci Province - dice il direttore di UPI Toscana, Mauro Ginanneschi - la diffusione capillare sui territori della Banca dati Geologica regionale è occasione fondamentale per gli Enti Locali e per tutti gli addetti ai lavori, di conoscenza, approfondimento e studio del proprio territorio in chiave moderna di uso e valorizzazione delle risorse territoriali ed urbanistiche.”
“La Provincia di Pistoia ha collaborato, insieme anche a tutte le altre province toscane, fornendo i dati in proprio possesso per la realizzazione della Carta Geologica Regionale, uno strumento fondamentale ai fini della pianificazione, ma anche per la sicurezza del territorio – sottolinea il presidente della Provincia, Federica Fratoni – in questo senso devo dire che la Provincia di Pistoia ha concluso proprio nel 2010 un attento lavoro di raccolta di banche dati, sia per la parte geologica che per quella sismica, mettendo così a disposizione un ampio e aggiornato patrimonio documentale”.