Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Verifica di metà mandato e rimpasto di giunta. Il nuovo vicesindaco è Luca Buccellato, assessore al bilancio e alla finanze, e nell'esecutivo entra Giampaolo Balcarini della lista civica “Noi per Monsummano”, con deleghe ai lavori pubblici, alla viabilità e ai cimiteri. Fuori, invece, Gianluca Volpe, dell'Italia dei Valori. Ridotto il numero degli assessori, per limitare i costi della politica in un periodo per tutti così complicato.
“Abbiamo deciso di aggiornare il programma in base alle cose fatte e a quelle ancora da realizzare – spiega il primo cittadino Rinaldo Vanni –, come sempre tenendo conto delle poche risorse a nostra disposizione”. Tutte le forze della maggioranza, infatti, hanno siglato un documento che fissa le linee guida per l'azione di governo da qui al 2014. Il documento conferma che, mentre il personale tecnico-amministrativo sarà formato da dipendenti del Comune, gli altri servizi (dalla manutenzione, alla guida degli scuolabus o il lavoro in cucina per le mense scolastiche) saranno ancora affidati all'esterno. Rifondazione Comunista, per questo, ha detto “no” all'accordo, dunque è rimasta fuori dall'esecutivo.
Negli ultimi mesi, del resto, la giunta ha navigato in acque poco tranquille, fino alla sospensione, per “incoerenza ed inaffidabilità politica”, delle deleghe all'ex vicesindaco Giacomo Pasqui. Motivo dello scontro, innanzitutto, proprio le esternalizzazioni: necessarie secondo Vanni, molto meno secondo l'esponente della sinistra.
“Non sono a favore del privato a tutti i costi – chiarisce Vanni –, ma non ne faccio neppure una questione ideologica. Mi hanno chiamato 'despota da Urss', ma forse qualcuno ha pensato che fossimo ancora ai tempi dell'Unione Sovietica, quando si poteva fare il pieno di dipendenti pubblici. Oggi non è possibile assumere, dunque siamo costretti a rivolgerci all'esterno. Questo non significa un aumento dei costi, né un servizio peggiore, dato che nessun cittadino si mai è lamentato. La situazione dei nostri dipendenti, peraltro, è ingessata: pensiamo a chi è stato per anni il rappresentante sindacale...”.
La verifica che si conclude con la nomina della nuova giunta è stata lunga e complessa, ma gestita senza fretta, proprio perché un tema così delicato merita un'attenzione particolare. “Ci siamo presi il tempo necessario, ma oggi ho in mano un mandato che tiene conto della nuova situazione. Nelle scelte ho agito in completa autonomia, valutando ogni decisione in base agli obiettivi che intendiamo raggiungere. Sono orgoglioso che Buccellatto, il più giovane in giunta, sia il mio vice, un segnale importante di rinnovamento”.
Oltre a Luca Buccellato (“ha svolto fin qui un ottimo lavoro”, sottolinea Vanni), conferme per Formica, Dalla Salda e Mariotti, che mantiene tutte le deleghe e assume quelle allo sport e alla valorizzazione del patrimonio. La new entry è Balcarini, all'inizio dubbioso sul nuovo incarico, poi convinto dall'insistenza di Vanni a partecipare al governo della città. “So che tutti i cittadini apprezzano la sua serietà e la sua esperienza”, commenta Vanni.
La porta a Rifondazione non è certo chiusa, anzi il centrosinistra è già al lavoro per trovare un accordo in vista delle prossime elezioni. “Ero disposto a fare un passo indietro – ammette il sindaco – e accettare il reintegro di Pasqui, ovviamente con deleghe diverse rispetto al passato, ma in modo secondo me poco comprensibile ogni mia proposta è stata rifiutata. Spero che in futuro sia ancora possibile raggiungere un'intesa con la Federazione della Sinistra”. Parole confermate anche da Lucia Maionchi, segretaria del Pd cittadino. “Il dialogo con Rifondazione resta aperto”
di Giacomo Ghilardi