Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini abbraccia Miss Italia. Per il secondo anno consecutivo, la città termale è pronta ad accogliere la Rai e la carovana di bellezza guidata da Patrizia Mirigliani.
La nuova reginetta sarà eletta in un doppio appuntamento televisivo, in onda domenica 9 e lunedì 10 settembre, ma già da mercoledì in Valdinievole arriveranno 223 prefinaliste, fra le quali saranno scelte le 101 candidate alla fascia di Miss Italia. La Toscana è ben rappresentata, con 14 ragazze in gara, seconda soltanto alla Campania che ne conta una in più.
Montecatini, dunque, si prepara all'evento con un numero di iniziative davvero infinito. Per cominciare, il 22 agosto alle 18 le Terme Tettuccio ospiteranno Tara Ghandi (nipote dello statista indiano), Carla Fracci e Maria Rita Parsi, per parlare di bellezza interiore e spiritualità.
L'incontro è aperto a tutti e ad ingresso gratuito. “Sono orgogliosa – racconta Mirigliani – che Tara abbia accettato il mio invito: ha definito Montecatini 'un luogo senza tempo' e ne ha elogiato il fascino, sono sicura che l'appuntamento di domani sarà davvero emozionante”.
Parole sottoscritte anche dal sindaco Bellandi che, a fianco di Patrizia Mirigliani, ha inaugurato la manifestazione. “Miss Italia è un evento importantissimo. Il nome della nostra città è stato portato ovunque e tutti hanno visto Stefania Bivone, vincitrice lo scorso anno, in posa davanti alle nostre terme”.
Un evento così grande, però, insieme ai tanti benefici, porta con sé qualche difficoltà che il primo cittadino termale non intende tacere. “Ho passato notti insonni a lavorare per trovare una soluzione ai problemi, mi scuso se a volte non sono stato gentile con qualcuno. I comuni hanno a disposizione poche risorse, per cui è complicato decidere come investirle, ma la favola di Miss Italia continua, mi auguro in futuro con meno ansie”.
Il ritorno della gara di bellezza a Montecatini, dunque, non era affatti scontato, viste le difficoltà del momento, come ammette Fabrizio Raffaelli, presidente del Convention Bureau. “Ce l'abbiamo fatta perché la città, tutta unita, ha voluto che il concorso tornasse da noi”.
Claudio Chimenti, presidente del Centro Commerciale Naturale, grida addirittura al “miracolo” perché “Miss Italia è riuscita a mettere d'accordo commercianti e albergatori, categorie che non sempre hanno avuto un'opinione comune”, mentre, scherza Raffaelli, “se riuscisse ancora nell'impresa di unire la città, Mirigliani potrebbe presto essere beatificata...”. La chiosa spetta ancora a Bellandi: “questa è la dimostrazione che i risultati migliori si ottengono quando si lavora insieme”.
Dunque via alla festa, con diverse novità. La prima è quella che riguarda il Kursaal, finalmente valorizzato e palcoscenico di eventi ogni sera dalle 18 fino alle 23, con musica lounge, connessione internet libera e le migliori eccellenze del territorio. La zona avrà un'anima duplice, con un'area per esercitarsi con il golf ed una dedicata all'intrattenimento.
In arrivo anche le vetrine dedicate a Miss Italia (“abbiamo distribuito oltre 60 kit per gli addobbi”, esulta Chimenti) e i filmati istituzionali pronti per la tv che mostrano Montecatini, la Valdinievole e il resto della Toscana. Quest'anno le riprese coinvolgeranno anche la Grotta Giusti di Monsummano, Vinci, San Miniato e Carrara.
Mercoledì 22, giorno del via ufficiale alla gara, la città vivrà la “Notte della Bellezza”. Le ragazze, accompagnate dalla Fanfara della Polizia di Stato, sfileranno lungo le vie del centro, mentre nel resto della città saranno allestiti palchi con musica dal vivo e dj set. Il giorno successivo, invece, sarà inaugurato lo spazio al Kursaal, dove giovedì saranno presentate le candidate all'edizione speciale di Miss Italia nel Mondo, per la prima volta dedicata alle ragazze straniere residenti nel nostro Paese.
Ma sono in arrivo tantissime altre iniziative, praticamente una al giorno fino al 10 settembre, quando Fabrizio Frizzi condurrà la serata conclusiva ed eleggerà in diretta nazionale la più bella.
Per tenersi sempre aggiornati, il suggerimento è di utilizzare internet e i social network: è già on-line la pagina Facebook “Montecatini incontra Miss Italia” e l'account Twitter collegato. Basta cliccare “mi piace” per non perdersi neppure un evento e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Di Giacomo Ghilardi