Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Oggi avrà luogo nella sala consiliare del Comune, alle ore 16,45, una conferenza organizzata dalla sezione Fidapa e dal Club Unesco di Montecatini Terme: “ La Rosa e il Tricolore, lettere e arti al femminile, personalità femminili dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, dall’esistenza mortificante delle recluse alle patriote, dalle prime donne laureate alle discussioni nell’Ottocento sul divorzio”.
Beatrice Chelli, presidente della Fidapa, esprimendo, come sempre, la sensibilità culturale delle socie e di tutto il comitato di presidenza, ha ideato, con l’ausilio del Club Unesco di Montecatini Terme e dell’assessorato alla cultura, un’iniziativa culturale significativa e altamente qualificata volta a rievocare la storia di grandi donne italiane, che hanno offerto un contributo indimenticabile al pensiero risorgimentale e alla fondazione socio-culturale del processo di unificazione nazionale.
Autorevoli personalità della scena culturale nazionale e internazionale interverranno alla conferenza: Elisabetta Benucci dell’ Accademia della Crusca, che avrà modo di ricostruire le figure di Emilia Peruzzi, animatrice culturale di uno dei maggiori salotti politici letterari nel periodo di Firenze capitale, e di Caterina Ferrucci, donna di grande passione morale e civile, che nel 1871 entrò a far parte della Crusca, prima donna ad essere eletta membro della famosa Accademia; Lucia Bruni, scrittrice, che si occuperà di sottolineare il contributo alla costruzione dell’Unità d’Italia di crocerossine, combattenti, messaggere di informazioni e dispacci in tempo di guerra; Elisabetta De Troja, docente di Teoria della Lltteratura, presso L’Università degli Studi di Firenze, che esaminerà il grande valore sociologico del romanzo di Anna Franchi, “Avanti il divorzio”. La Franchi, autrice livornese di fin de siècle, portò avanti attraverso il suo romanzo, ritenuto sovversivo, la battaglia per l’affermazione in Italia della legge sul divorzio. Infine, Cecilia Robustelli, docente associato di Linguistica italiana, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia darà modo di comprendere il contributo che alcune grandi personalità femminili, chiamate ironicamente “letteratesse”, hanno dato alla costruzione della lingua nazionale, segnando in tal modo la storia linguistica e letteraria del nostro Paese.
Una grande occasione per raccontare la nostra storia nazionale secondo una prospettiva finalmente femminile al fine di analizzare, con nuova consapevolezza, il contributo delle donne italiane, luminosi esempi di civiltà e sensibilità culturale, da cui trarre, con orgoglio, il senso del nostro impegno sul territorio.