Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In programma fino al 7 ottobre workshop, rievocazioni medievali. Numerosi quest'anno i Tour Operator che provengono da Stati Uniti, Austria, Francia, Russia, Olanda, Belgio, Spagna, Danimarca e Italia. Il paese ospite è la Russia. Dal 5 al 7 ottobre, a Pistoia, si terrà la seconda edizione del Festival del Turismo Medievale, organizzato dal Comune di Pistoia in co-promozione con l'associazione Culturale MusiKè – Luoghi del Medioevo, con il contributo di Provincia e Camera di Commercio, il patrocinio di Regione, Federazione Italiana Giochi Storici, in collaborazione con Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, Compagnia dell’Orso, Comune di Pescia, Lega dei Rioni di Pescia e con il supporto del Consorzio Turistico Città di Pistoia, dell’Associazione Sestiere Castellare e della rivista “Medioevo”.
Il Comune di Pescia con i 4 Rioni cittadini e il nuovo Gruppo Storico “Antiche Castella della Valleriana”, aderiscono e partecipano attivamente all’evento. I Comuni che hanno aderito al festival sono (oltre a Pistoia e a Pescia): Serravalle Pistoiese, Sambuca Pistoiese, Certaldo, Cassine (Piemonte), Incisa Scapaccino (Piemonte), Cremolino (Piemonte), Saint Denis (Val d'Aosta), Lasino e Trento (Trentino), San Leo, Casteldelci, Verucchio (Emila Romagna) e Zuccarello (Liguria). Anche alcune associazioni partecipano all'iniziativa. Si tratta di Consorzio Turistico Città di Pistoia, San Gimignano 1300 (museo), Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Federazione Italiana Giochi Storici, Associazione Sestiere Castellare.
La kermesse si aprirà venerdì 5 ottobre con un convegno inaugurale, alle 12 nella sala Maggiore di Palazzo Comunale, seguirà nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, un incontro dedicato agli operatori del settore turistico con la presentazione del progetto "Luoghi del Medioevo" e il turismo medievale a cura di Renato Chiti, presidente dell'associazione culturale MusiKé
Domenica 7, giornata conclusiva, in Piazza del Duomo, dalle 11,15 alle 12,30, si potrà assistere al corteggio storico con i rioni di Pistoia e alla performance degli sbandieratori della Compagnia dell’Orso.
Dalle 16.30 alle 17.30 i protagonisti di piazza Duomo saranno i quattro Rioni di Pescia con Il Gruppo Storico della Valleriana, con un corteggio storico (per entrambi gli eventi saranno presenti oltre 200 figuranti). mentre ad esibirsi saranno i Musici e Sbandieratori dei quattro Rioni, il balletto delle Dame “Argentum clavis” e “Aureo Ilium”, seguirà il combattimento degli Spadari “Foco et fiamme” del rione San Michele; chiuderà la performance il Rione Ferraia con l’esibizione della Grande Squadra.
A conclusione, dalle 15,00 alle 20,00 nella corte di Palazzo Comunale, si potrà visitare gratuitamente, la ricostruzione di un villaggio medievale, le famiglie e bambini potranno cimentarsi in esperienze e giochi per conoscere il Medioevo; a partire dalle 15 è prevista una visita guidata gratuita alla scoperta di animali fantastici medievali a cura dell'Associazione "Orecchio Acerbo".
Per info: www.festivalturismomedievale.it