A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Mercoledì 10 ottobre (alle 21,15 alle Terme Excelsior), penultimo degli appuntamenti della stagione. In programma un gioiello del barocco italiano, "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi. Autentico “film sonoro” sull’avvicendarsi delle stagioni, capolavoro tra i più conosciuti di equilibrio e raffinatezza, vede l’alternarsi di passi di grande cantabilità a picchi virtuosistici, qui affidati all’Orchestra Pistoiese Promusica e all’eccezionale talento della carismatica violinista russa Marianna Vasileva.
Marianna Vasileva è nata nel 1986 a San Pietroburgo è considerata uno dei talenti più brillanti della sua generazione.
Nata in una famiglia di musicisti Marianna ha ricevuto dal padre le prime lezioni di violino all’età di 5 anni e si è esibita in concerto già all’’età di 7anni.
Ha poi iniziato a studiare con il famoso violinista Vladimir Ovcharek al Conservatorio di San Pietroburgo e quindi con Dora Schwarzberg al Conservatorio di Vienna e con Zakhar Bron al Conservatorio di Colonia fino al 2007.
Il suo carisma era stato notato da Mstislav Rostropovich che l’ invitò ad esibiersi in un suo concerto gala. Lo stesso anno Marianna debuttò in Germania dove ebbe grande successo nell’esecuzione del Concerto per violino di Max Bruch . Venne quindi invitata da Valery Gergiyev nel suo festival di Mikkeli (Finlandia).
Nonostante la giovane età Marianna Vasileva ha conquistato il pubblico per il virtuosismo e per la maturità artistica. Già a 11 anni vinse il concorso “2000 Virtuosos” di San Pietroburgo e il Concorso Shostakovich di Hannover (Germania), nel 2000 il concorso Glazunov a Parigi , nel 2001 il Concorso internazionale Spohr di Weimar in cui le venne assegnato anche un prestigioso violino e venne invitata da Vladimir Spivakov a prendere parte al suo festival a Colmar (Francia).
La vittoria del Concorso H.Wieniawski di Poznan (Polonia) nel 2009, Prague Spring Competition nel 2010, Sion Valais (Svizzera) con la direzione di Shlomo Mintz nel 2011 confermano l’eccezionale talento di Marianna Vasileva.
Per l’ approfondimento della sua attività di studio Marianna Vasileva riceve supporto da fondazioni internazionali come la H. von Karajan Fund, Vladimir Spivakov Fund, Russian Performing Art Fund e Russian Violin Art Fund.
Marianna ha collaborato con famosi musicisti come Vladimir Ashkenazi, Yury Bashmet, Alexander Rudin, Vladimir Ziva, suonando nelle migliori sale da concerto in Russia, Stati Uniti, Canada e Cina.
Il suo repertorio include tutti i brani per violino classici come pure opere di compositori moderni che approfondisce anche nella musica da camera.
Nel 2008 Marianna Vasileva ha inciso “Two Violins” insieme a with Dmitry Kogan per la Delos Company.