Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Legambiente: "Provincia dimentica gli incendi in Padule"

8/10/2012 - 17:41

Legambiente interviene per specificare alcune questioni sulla situazione nel Padule di Fucecchio a seguito di un comunicato inviata dalla Provincia la scorsa settimana.

 

"Nel resoconto diffuso alla stampa sulla grave situazione che si è verificata quest’anno sul fronte degli incendi, la Provincia di Pistoia non ha fatto alcun cenno al caso del Padule di Fucecchio e non ha inserito la superficie di vegetazione palustre andata in fumo nemmeno nel dato relativo alla "vegetazione diversa dal bosco". Lo si desume facilmente dal fatto che quest’ultima risulta secondo i dati diffusi di 20 ettari, mentre nella sola area pistoiese del Padule sono stati dati alle fiamme fra gennaio e marzo oltre 150 ettari di superficie, senza che nessuno dei responsabili dei numerosi roghi sia stato individuato e sanzionato.
Legambiente ha denunciato in maniera puntuale alle autorità competenti e alla stampa quanto è avvenuto, sottolineando da un lato gli effetti devastanti per la biodiversità del Padule, dall’altro i rischi per il personale che interviene nelle attività di spegnimento e per i molti visitatori della riserva naturale, che in varie circostanze sono stati avvolti dal fumo. L’incendio dei canneti fra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera è infatti una  pratica criminale che può avere anche esiti drammatici se si considera che il fuoco viene appiccato nelle giornate di forte vento e i roghi si propagano a velocità elevata e secondo direzione a volte imprevedibili. Abbiamo recentemente inviato una lettera anche al Prefetto di Pistoia per far presente questa situazione, sollecitando provvedimenti urgenti.
Per la verità l’amministrazione provinciale alcuni mesi fa aveva annunciato provvedimenti, ma poi, passata l’emergenza, non se ne è saputo più niente. Le superfici andate a fuoco, in parte comprese anche all’interno della riserva naturale, probabilmente non sono state nemmeno mappate, e adesso si arriva perfino ad ignorare che gli incendi si siano verificati!
Tutto questo è inconcepibile, specialmente se si considera che sotto il profilo naturalistico il Padule di Fucecchio è certamente l’area di maggiore pregio fra tutte quelle andate a fuoco, la sola ad essere classificata per intero come Sito di Importanza Comunitaria.
Torniamo a lanciare un appello a tutte le pubbliche amministrazioni competenti affinché sia pianificata un’attività volta ad evitare che fra alcuni mesi si ripeta lo scempio che si è verificato nei primi mesi di quest’anno, sottolineando ancora una volta come questo e molti altri reati gravi che si verificano nell’area palustre siano favoriti dalla totale inapplicazione delle norme vigenti che vietano il transito di mezzi fuoristrada all’interno della ZPS del Padule di Fucecchio. E’ noto infatti che la maggior parte degli incendi siano appiccati da criminali che si spostano indisturbati all’interno dell’area con mezzi motorizzat"i.

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: