Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Nell’aula magna dell’Istituto Tecnico “F. Marchi” si terrà dal 17 al 29 ottobre un’interessante mostra organizzata dall’Unicoop Firenze, dal titolo “Di razza umana: strumenti per disimparare il razzismo”, destinata agli studenti e ai cittadini del territorio.
La mostra farà sperimentare in prima persona al visitatore le contraddizioni della globalizzazione, in un viaggio attraverso gli stereotipi ed i pregiudizi che giustificano le discriminazioni razziali e l’esclusione. Lo scopo è quello di riflettere sulle diversità, sulle nuove tipologie migratorie ed i meccanismi economici ad esse sottesi, stimolando la riflessione e lo sviluppo di capacità critiche.
La mostra si articola in due percorsi: “La storia e le storie”, video in cui viene presentata l’evoluzione della globalizzazione economica, seguendo anche il passaggio dall’idea di razza al razzismo, e “Viaggio tra i pregiudizi”, una simulazione durante la quale i partecipanti, proiettati in un futuro fantascientifico ma molto realistico, stanno emigrando in un altro Paese. Sperimentando in prima persona questa esperienza, i “migranti” dovranno affrontare il problema dei documenti, del visto di ingresso, del riconoscimento delle proprie professionalità ed affrontare lo sfruttamento lavorativo ed i pregiudizi a loro riservati.
Al termine di questo viaggio i partecipanti avranno maggiore consapevolezza di come il razzismo sia un fenomeno culturale, e quindi appreso, e di come sia possibile disimpararlo.
Per informazioni, Eleonora, tel. 0571 82618.