Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Senza stress è meglio. Termine (a mio parere) antipatico per descrivere una situazione di disagio che molti, anzi troppi vivono quotidianamente. Si manifesta quando le persone percepiscono uno squilibrio tra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per far fronte a tali richieste.
Sebbene la percezione dello stress sia psicologica, esso influisce anche sulla salute fisica delle persone. Alcuni dei fattori più comuni di stress legato al lavoro comprendono: la mancanza di controllo sull’attività svolta, le pretese intransigenti rivolte ai lavoratori da parte del capo e la mancanza di sostegno dei colleghi e della direzione. Con l’aumentare delle pressioni sul lavoro aumenta la sensazione di affanno e di difficoltà nel gestire anche l’attività più semplice.
Ma come imparare risolvere e a rapportarsi in maniera sana con le incombenze quotidiane? Certo per ogni persona le cause scatenanti dello stress e le relative soluzioni possono essere diverse. Quel che però è ormai dimostrato è che una attività fisica efficace e bilanciata contribuisce a ritrovare il proprio equilibrio. Molti di coloro che si iscrivono in palestra ed iniziano a frequentarla con regolarità lo fanno con lo scopo di rafforzare il proprio corpo e migliorare la propria struttura fisica: quello che spesso non immaginano è che il fitness possa anche essere estremamente utile nel migliorare la propria gestione dello stress.
Per questo motivo, non solo l’esercizio fisico risulta più efficace ma aumenta parallelamente la consapevolezza del proprio corpo perché ci si allena a sentire come muovere le parti necessarie, ma anche come rilassare quelle non coinvolte nel movimento in questione. Talvolta le soluzioni più concrete sono a portata di mano e costano (tempo e soldi) meno di quello che abbiamo immaginato. E’ divertente, è utile e…non stressa!
di Gabriele Giachi