Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Michelucci (La Destra Montecatini):Mercatino di cianfrusaglie in piazza del Popolo

24/11/2012 - 11:29

Pubblichiamo  la lettera di Ilaria Michelucci segreteria comunale LA DESTRA MONTECATINI
 
"Stamani andando a prendere un caffè in centro ho creduto di essere  stata catapultata , per errore, in uno dei piccoli centri di vacanza della costa sarda meno famosa che per animare piazzete desolate organizzano  mercatini di cianfrusaglie a poco prezzo. Perché queste bancarelle  nel salotto buono della città?  Se decido di prendere un caffè in piazza del Popolo , lo faccio per vivermi la piazza, il centro o qualche manifestazione curata e programmata . Cosa c'entra con tutto ciò questa accozzaglia  di banchetti ? 
Senza addentrarmi sulla giustificabilità della chiusura del centro anche nei mesi invernali vorrei chiedere all'amministrazione lo scopo al quale mira  organizzando  in quello che dovrebbe essere il salotto buono della nostra città  questo mercato che mescola prodotti etnici peruviani e africani a collanine e statuette nostrane. Mancano solo i polli allo spiedo!
Perchè proprio nella zona in cui coraggiosi commercianti hanno cominciato a riportare le più importanti griffes dell'alta moda?  Noi abbiamo già il famoso Mercatino della Salute, perchè non valorizzare questo?
E se proprio i nostri amministratori non possono vivere senza mercatini, almeno cerchino di organizzarne uno tipico di addobbi natalizi, che visto il periodo , potrebbe anche passare.
 Per supplire alla carenza di idee non si può continuare su questa strada Non si può più giustificare quanto si vede in giro per la nostra città: mercatini di prodotti affazzonati nel centro cittadino, disordine generalizzato, giardini incolti, abusivismo a gogò e chi più ne ha più ne metta.  
L'invito de La Destra di Montecatini è di  riconsiderare l'utilizzo della piazza: sarebbe  opportuno che l'amministrazione si soffermasse per disegnare meglio con gli attori cittadini  quale sia il progetto totale riguardante piazza del Popolo e la sua chiusura."
.  Ilaria Micheluccisegreteria comunale LA DESTRA MONTECATINI
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/11/2012 - 12:32

AUTORE:
puccio

prima bisognerebbe levare le prostitute dai marciapiedi e viali perche e una cosa raccapricciante se uno vuole andare a prendere un caffe in centro

26/11/2012 - 19:48

AUTORE:
BALI

LA SIG.RA ILARIA METTE SUL PIANO DELLE CIANFRUSAGLIE LA MERCE ESPOSTA SULLE BANCHERELLE DI PIAZZA DEL POPOLO. DEVO DIRE CHE PER QUANTO RIGUARDA QUEI DUE O TRE BANCHI DI BIGIOTTERIA DI CATTIVO GUSTO CHE ERANO PRESENTI, LA SIGNORA HA PERFETTAMENTE RAGIONE. SPERO CHE NON SI RIPRESENTINO PIU'. MA PER TUTTO IL RESTO, IL MERCATINO ERA MOLTO BEN ORGANIZZATO E LA QUALITA' DEGLI ALTRI BANCHI DIREI BUONA, A PARTE QUALCHE RISERVA SUL BANCO AFRICANO VISTO IL DISORDINE CHE VI REGNAVA. BELLI I LAVORI DI INCISIONE SUL POSTO ESGUITI CON SENSO ARTISTICO E PRECISIONE INVIDIABILE. IL BANCO PERUVIANO MI HA COLPITO IN QUANTO ERA L'UNICO TOTALMENTE ARTIGIAMALE ED ORIGINALE, CON QUEI BELLISSIMI PRESEPI IN MINIATURA FATTI A MANO E FINALMENTE I MAGLIONI IN ALPACA CHE NON SI RIESCE MAI A TROVARE. BELLO IL BANCO DELLE CINTURE E QUELLO DELLE BORSE FINALMENTE ITALIANE.. NON MI DILUNGO OLTRE, MA NON POSSO ESSERE DACCORDO CON LA SIG. ILARIA. IL MERCATINO SE BEN ORGANIZZATO E VERAMENTE ARTIGIANALE PRODUCE ALLEGRIA E FA ATMOSFERA DI FESTA.ANCHE IO SONO COMMERCIANTE ED HO UN NEGOZIO A PONTEDERA, MA IL MERCATINO DEL TERZO SABATO NON MI DA' NESSUNA NOIA ANZI, QUANDO C'è, MI PARE CHE CI SIA PIù GENTE.ALLE 22 POI, SONO PASSATO DALLA PIAZZA ED HO VISTO I TITOLARI DEGLI ULTIMI DUE BANCHI CHE SPAZZAVANO IL PAVIMENTO PER LASCIARE TUTTO PULITO. QUESTA è CIVILTA'. SPERO CHE CI SARA' ANCORA E CHE PIAZZA DEL POPOLO SIA SI RIPULITA, MA DAGLI ZINGARI E QUESTUANTI DI TUTTI I TIPI. UN SALUTO A TUTTI.

26/11/2012 - 3:09

AUTORE:
berai

Forse lo sdegno della Signora Ilaria è eccessivo, ma dobbiamo dire che è anche giustificato.
Quelle bancarelle erano molto scalcinate e offrivano della merce bruttina e ordinaria.
La qualità è sempre stata un valore aggiunto quì da noi.
Mi permetto di consigliare di circoscrivere queste iniziative allo Stadio Comunale che è già sede designata per i mercati.

Saluti
Berai

25/11/2012 - 20:26

AUTORE:
LORENA

gentile signora non so se le è mai stata in Sardegna dove cè un mare bellissimo e tante bancarelle piene di cianfrusaglie ...... ma soprattutto PERSONE EDUCATE E GENTILI .... cosa che non mi sembra essere lei .....PS la prossima volta se non vuole sentire la puzza si metta le pinza al naso ....CORDIALMENTE
Lorena

25/11/2012 - 16:40

AUTORE:
anna

gent.ma sig.ra mi immagino come sarebbero felici di sentirla i piccoli centri di vacanza della costa sarda (che spero vivamente non vada a deliziare della sua presenza).
Non aggiungo altro perchè il suo intervento è talmente superficiale e privo di significato che è già tanto se ho inserito questo commento.

25/11/2012 - 12:26

AUTORE:
Simeone Clamori

Sebbene i toni siano stati un po’ sopra le righe, temo non si sia compreso il senso della lettera pubblicata. Negli anni ’80, quando era un “must” fare le vasche tra lo sfarzo dei negozi del nostro centro, il montecatinese si pregiava di guardare dall’alto in basso realtà come via Fillungo o via dei Calzaiuoli, e diretta conseguenza di ciò era un benessere economico che si rifletteva sull’intera comunità. Oggi nell’assoluta necessità di ridare impulso alla nostra economia, la rivalutazione del nostro centro non può limitarsi a coraggiose aperture di nuovi negozi di pregio come Gucci. Serve una sensibilità maggiore da parte dell’Amministrazione per dare si spazio a ogni tipo d’iniziativa, mercatini etnici compresi, ma con il senso strategico di ubicare certe iniziative in aree più indicate al carattere dell’evento. La recente ristrutturazione di piazza Cesare Battisti che non chiede altro che essere animata con eventi e iniziative anche di carattere commerciale, e ciò contribuirebbe a rivalutare l’intera area. L’attuale Amministrazione, sebbene dinamica e intraprendente, spesso, pare peccare d’insensibilità verso il valore del nome che Montecatini Terme, nonostante il conclamato declino subito, rappresenta sempre nel mercato del turismo termale.
Lo spirito sociale e democratico, peraltro totalmente condiviso, della parte politica della città che ha l’onere di amministrare, non può tentare di coniugare, senza uno stile e un metodo appropriato, un ventaglio così eterogeneo d’iniziative. Stigmatizzando ogni sorta di discriminazione, ritengo altresì necessario dare risalto anche a questo tipo di eventi inserendoli in una giusta cornice, capace di esaltarne il consenso, la condivisione ed il risultato in una prospettiva di continuità.
Se stessimo parlando di altre realtà urbane, le iniziative intraprese nei primi 29 mesi di mandato produrrebbero un bilancio consuntivo sicuramente positivo, ma per riportare Montecatini “nell’elite” del turismo è necessario porre massima attenzione anche a questo tipo di sfumature, e soprattutto sviluppare una sensibilità ed un gusto nelle singole scelte, proprie per una città particolare ed un tempo blasonata come la nostra.

25/11/2012 - 8:56

AUTORE:
Alessandro

Cara sig.ra Michelucci, la premessa da cui parte il suo articolo é errata: ha definito "salotto buono" quella che ormai é diventata la parte piú desolata e dosolante di Montecatini.
Tra un po' con la chiusura del Biondi (che chissá quando riaprirá) quella piazza diventerá il regno incontrastato di perdigiorno stranieri e zingari vari. Quindi piú che al salotto penserei a qualche altro vano della casa... (peraltro piú consono all'utilizzo che gli zingari ne fanno).
In quest'ottica ben vengano anche le cianfrusaglie.
L'idea del mercatino natalizio però non é male.

24/11/2012 - 22:18

AUTORE:
bagnaiolo

Forse la sig.ra Michelucci non apprezza,ma ce ne faremo una ragione.Credo che il salotto buono sia vivo con queste iniziative e senza scendere in gratuite e spregiative considerazioni "cianfrusaglie" per di più peruviane,mi auguro che manifestazioni del genere siano gradite a noi poveri mortali.

24/11/2012 - 18:15

AUTORE:
Adriano,Artigiano

Non so cosa vendono ma è tutto carino e grazioso,almeno cè gente...

24/11/2012 - 17:14

AUTORE:
Lorenzo

Già i commercianti sono in crisi per la chiusura del centro, e la congiuntura economica internazionale, poi gli mettono davanti le bancarelle.

Anche se offrono prodotti diversi, creano una concorrenza "sleale", dato che hanno i prodotti in bella vista, mentre se vuoi vedere i prodotti di un negozio devi entrarci dentro....

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i gestori dei banchi al mercato della Salute.

24/11/2012 - 17:05

AUTORE:
antonio

bella o brutta che sia male non fà! senza entrare nel merito che per me i mercatini locali dovrebbero avere cose locali, polli ed OVA e "coniglioli" (come diceva ir mi nonno) compresi (non certo "roba tipica di altre colture..) proponga ed organizzi qualcosa lei almeno potremmo avere un qualcosa di paragone magari per decidere a chi dare il voto nel futuro prossimo.

24/11/2012 - 15:03

AUTORE:
sottoverga

Veramente snob la signora... noi siamo di bocca più buona.