Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
I Comitati di Pistoia e Lucca contro la soppressione delle stazioni hanno scritto ai sindacati sollecitando una loro presa di posizione sulla vicenda treni. La decisione della Regione prevede infatti l’eliminazione di 27 treni nella tratta Firenze-Lucca e di 17 nella tratta Lucca-Viareggio, per un totale di 44 treni, e la cancellazione di 7 fermate lungo la linea (tra cui Serravalle e Borgo a Buggiano).
"Il tutto scrivono i Comitati - compensato da due coppie di treni regionali veloci tra Lucca e Firenze che, in termini di tempo, significherebbero solo 8 minuti di tempo risparmiato, senza considerare che le deficienze strutturali della linea non eliminerebbero il rischio di ritardi e di soppressione dei treni.
L’applicazione di questa delibera vorrebbe dire la cancellazione di un servizio pubblico per le comunità direttamente interessate, ma anche un sovraffollamento dei treni rimasti, oltre a un maggiore spostamento di auto private con aumento dell’inquinamento e dei costi per lavoratori e studenti pendolari. È inoltre preoccupante la prevista “chiusura” delle stazioni che, se attuata, porterebbe in realtà a un ulteriore depotenziamento della linea a binario unico. Non ultima è da considerare la grave ricaduta sulla occupazione con posti di lavoro cancellati e diversi licenziamenti tra gli operai addetti alla pulizia dei treni e delle stazioni.
La delibera fortemente contrastata dall’azione congiunta di sindaci e di Comitati lucchesi e pistoiesi di cittadini che hanno raccolto oltre 10mila firme tra la popolazione, ha avuto un primo stop col voto del consiglio regionale che indicava il suo ritiro e l’apertura di un tavolo di confronto con gli enti locali e i comitati. L’assessore Ceccobao ha fatto solo slittare l’applicazione della delibera all'inizio di gennaio.
Chiediamo un intervento delle organizzazioni sindacali della Provincia di Pistoia, affinchè vengano scongiurati il previsto taglio dei treni e la chiusura delle stazioni e affinchè continui questo servizio pubblico, essenziale per assicurare la mobilità dei cittadini, e siano evitate le negative ricadute sul lavoro e sull’occupazione. Siamo sicuri che la vostra voce avvalorerà senz’altro l’azione di noi semplici cittadini".