As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dal vincolo alla progettazione della tutela, alle misure di valorizzazione: questo il percorso che l’Associazione Vivinaia, l’Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, il Gruppo Archeologico Capannorese, Italia Nostra-Lucca e Legambiente Valdinievole chiedono alle Istituzioni interessate, in primo luogo il Comune di Pescia, dopo che la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, su richiesta delle stesse organizzazioni, ha dichiarato di interesse storico-artistico quanto resta dell’antica “Strada Maestra Postale Lucchese”, importante arteria che in epoca moderna collegava Lucca con Firenze, ma il cui tracciato affonda nei secoli precedenti. Questo il testo della lettera aperta inidirizzata al sindaco Marchi.
"Questo antico tracciato viario, del quale ci rimangono ancora dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all’incuria, ad un uso sconsiderato e ad alcuni interventi che nel tempo ne hanno alterato porzioni, è oggi denominato via dei Colli e congiunge la via Squarciabocconi di Veneri con la vicinale del Colle delle Belle Donne in territorio di Capannori.
Il vincolo di tutela posto su questo bene storico sollecita infatti, a parere delle associazioni promotrici, alle quali si stanno affiancando anche altre organizzazioni di cittadini, lo studio di programmi di recupero e valorizzazione del percorso, estendendo la tutela all’intero sistema collinare, denominato “Colletti di Veneri”, così ricco di emergenze storiche, architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche, da meritare una apposita disciplina conservativa. Nel complesso, questo sistema collinare possiede infatti caratteristiche uniche, dovute alla sua natura di “terra di confine”, alla presenza di sistemi agrari ancora leggibili facenti capo a ville-fattorie e dotati di spiccati valori architettonici, ad un tessuto boschivo che presenta una considerevole biodiversità ed alcune significative ‘emergenze’, frammisto a cespuglietti, siepi e radure a prato.
Le associazioni chiedono quindi che si riconosca il valore costituzionale di “invariante strutturale” per questo territorio, definendo una normativa urbanistica che ne assicuri la tutela, e che si adottino modalità di gestione (per es. attraverso l’istituzione di una Anpil) che ne permettano la valorizzazione naturalistica, culturale e turistica. Un processo che dovrebbe coinvolgere anche le amministrazioni comunali di Capannori e Montecarlo, poiché questo è un territorio di “confine”, i cui sistemi ambientali ed agrari e le relazioni storico-culturali si definiscono in senso esteso.
Viene infine segnalata l’urgenza di adottare misure per tutelare l’antica strada da usi impropri (motocross, transito di trattori e veicoli pesanti), che compromettono l’integrità dei tratti viari rimasti".