Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
L'arte al Credito Valdinievole: ecco le opere dell'Accademia

13/12/2012 - 19:17

Montecatini sempre più città d'arte. Dopo “McTerme” e il neonato “Mo.c.a”, arriva nella saletta soci del Credito Valdinievole la rassegna di opere dell'Accademia “Dino Scalabrino”. Dal 18 dicembre al 31 gennaio, infatti, la sede di via Ugo Foscolo ospiterà 23 dipinti (in tutto sono 638) acquisiti dalla Fondazione che fa capo alla banca diretta da Leonardo Quiriconi.

Le opere erano da anni praticamente abbandonate, ma il lungo lavoro del professor Paolo Bellucci, in collaborazione con la Soprintendenza di Firenze e Pistoia, le ha riportate alla vita. “Lo scopo – racconta Valentino Pieri, presidente della Fondazione – è recuperare l'intera collezione e renderla fruibile. Per questo, abbiamo inaugurato modo di lavorare del tutto diverso rispetto al passato”.

L'esposizione raccoglie quadri di Galileo Chini, Pietro Annigoni e molti altri; in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, inoltre, la banca ha acquisito un raro busto in terracotta che ritrae il compositore emiliano. Fra i quadri in mostra, alcuni di Giotto Sacchetti raffigurano piazza del Popolo durante gli anni della Seconda guerra mondiale. “Una città tranquilla, nonostante la durezza del conflitto”, sottolinea Bellucci.

Presto, in viale Diaz, inizieranno anche i lavori di ristrutturazione dell'Accademia d'arte, recentemente donata alla banca. Nel 2014, l'immobile dovrebbe essere finalmente pronto per l'apertura al pubblico.

“Una parte dello spazio sarà destinata all'attiva bancaria – anticipa il direttore Quiriconi – ad esempio sarà installato un bancomat. Per il resto, l'Accademia sarà una struttura polifunzionale, pensata per fare cultura. Questa rassegna è un piccolo esempio di cosa sarà l'Accademia una volta che i lavori saranno conclusi”.

L'obiettivo non è costruirei un museo “statico”, classico, ma piuttosto un luogo in continuo divenire, collegato al web, dunque multimediale, e in sinergia con le università straniere. Obiettivo ambizioso, da realizzare insieme a tutta la città, compresa l'amministrazione comunale. “In una realtà piccola come la nostra non ha senso lavorare per compartimenti stagni”, spiegano dalla Fondazione.

La rassegna è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 17.

 di Giacomo Ghilardi

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/12/2012 - 23:59

AUTORE:
Dr. Vincenzo Ippolito

I miei più sinceri complimenti per la sensibilità della Direzione e della Presidenza della "Banchina" nei confronti della cultura e della storia del territorio.
Conosco bene la lungimiranza della dirigenza del CCV e sono sicuro che questo sia l'inizio di un percorso luminoso e di vera rinascita per Montecatini e per la Valdinievole.