Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Poco prima dello scadere del vecchio anno, si è tenuta nella chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro Apostolo e Marco Evangelista di Pieve a Nievole, durante la messa celebrata dal parroco don Alberto Tampellini, la annuale e suggestiva cerimonia degli anniversari di matrimonio, particolarmente carica di significati sia religiosi che civili, in un momento in cui, spesso anche per motivi economici, le giovani coppie tralasciano di sposarsi, per andare a coabitare, costituendo le cosiddette coppie di fatto.
Diventa quindi sempre più difficile arrivare ad ambiti traguardi come quello che ha visto la riconferma nel giorno della Immacolata Concezione della Madonna a dicembre, di ben dodici coppie (una era assente per motivi di salute), di cui la più "blasonata" ha raggiunto il prestigioso traguardo delle nozze di platino dei sessant'anni, mentre sette sono state le nozze d'oro dei 50 anni, e tre le nozze d'argento.
Hanno festeggiato i 60 anni: Fagni Bruno e Natalina Mazzei. I 50 anni: Andrea Moret ed Elena Floriani; Dino Di Vita e Lia Lenzi; Valerio Pier Luigi Lepori e Marinella Marroni; Silvano Cecchi e Maria Anna Federighi; Mario Mucci e Silva Lippi; Giancarlo Pellegrini e Maria Gabriella Lorenzi; Gilberto Marmi e Lidia Baldi. I 25 anni: Piero Cardelli e Maria Enrica Balducci; Gerardo Risi e Anna Maria Cascioni; Gesumino Pileri e Cinzia Lupori.
Il parroco nel corso della cerimonia ha donato una rosa rossa ad ogni coppia, dopo che gli sposi avevano riconfermato l'impegno cristiano della loro scelta di continuare il percorso intrapreso tanti anni addietro, attorniati da figli e nipoti e familiari. Successivamente in un convito, c'è stato il tradizionale salto dei tappi all'aria, dalle bottiglie di spumante, in una atmosfera di grande allegria che ha dissipato le ultime tracce della inevitabile commozione trapelata nel corso delle cerimonia.
di Leo Bertocci