Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Camera di commercio: un bilancio nel segno del rigore

22/1/2013 - 19:02

E’ stato presentato alla stampa il bilancio di previsione per l’anno 2013 della Camera di Commercio di Pistoia.
In linea con la situazione economica dell’intera nazione, l’imperativo è stato, anche qui, il rigore: si è fatta un’attenta operazione di revisione della spesa, finalizzata a limitare quanto possibile i costi di gestione e a liberare le risorse necessarie a garantire gli interventi di “promozione economica” alle imprese.
Non manca di farlo notare, infatti, Stefano Morandi, presidente della CCIAA di Pistoia: “Per effetto di tale politica, i costi del personale costituiscono solo il 24,14% e le spese di funzionamento il 13,73%, rispetto a medie regionali rispettivamente di 27,23% e 17,1%”.
 
Ci assicura anche che verrà fatta, nel prossimo futuro, una “razionalizzazione” delle partecipazioni camerali: attualmente la Camera di Commercio ha quote associative in più di venti enti pubblici e privati e, seppur affermando che non verranno smantellate quelle strategiche come in Infocamere, è stato annunciato che la voce di bilancio “partecipazioni” verrà sensibilmente ridotta.
Grazie appunto allo snellimento dei costi sopracitato e a investimenti realizzati con gli avanzi patrimoniali degli anni passati, la CCIAA è riuscita a destinare quasi 4,4 mln di euro (tra gli 11 totali di tutti gli oneri correnti) alle iniziative di promozione economica delle imprese, che coincidono con il 39,68% di tutte le voci di spesa, a fronte della media regionale del 30,07%.
 
Le risorse da distribuire al tessuto delle imprese pistoiesi è costituito da differenti e importanti tipi di finanziamento. Analizzandolo meglio, scopriamo che primi tra tutti, per importanza monetaria, sono i 2,4 milioni a sostegno della competitività delle imprese (più del 54% di tutte le risorse di promozione economica) che finanzieranno diversi settori fondamentali per la lotta alla concorrenza: supporto al processo di internazionalizzazione delle imprese, potenziamento della capacità innovativa dei prodotti e dei processi industriali, tutela della proprietà industriale e dei brevetti, favorire il contatto tra imprese e ricerca e sviluppo del capitale umano. Verranno inoltre sostenute singole iniziative imprenditoriali nei settori della moda, meccanica, vivaistico e tessile.
 
Oltre 1 milione sarà invece sborsato per la valorizzazione economica del territorio:  si cercherà di sviluppare il potenziale turistico e commerciale della nostra zona, settori che producono notevoli esternalità positive non solo all’interno degli stessi ma anche a tutto il tessuto economico pistoiese. In tal senso, infatti, si punterà a creare e consolidare percorsi di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità, attrarre flussi turistici valorizzando soprattutto l’ambiente termale e montano e anche a incentivare la piccola distribuzione.
 
Verranno confermate le iniziative di sostegno al credito, già intraprese negli anni scorsi, attraverso il potenziamento dei consorsi-fidi presenti in provincia; inoltre si attiverà a breve una convenzione con i principali istituti di credito della provincia per la concessione di finanziamenti “speciali” (di valore compreso tra 20.000 e 50.000 euro), per i quali la Camera di Commercio aiuterà le imprese nel pagamento degli interessi passivi con un contributo del 3%.
 
Sono stati, infine, rifinanziati i bandi per la concessione di contributi alla: copertura degli interessi per lo smobilizzo dei crediti vantati dalle piccole e medie imprese, realizzazione di check-up finanziari e valorizzazione della componente intangibile del capitale d’impresa. Il totale per le iniziative di sostegno al credito è 600.000 euro.
Sono stati stanziati, per concludere, anche 50.000 euro per le azioni di trasparenza e tutela del mercato, che riguarderanno perlopiù la sensibilizzazione di imprese e consumatori, e 150.000 per l’analisi statistica e la diffusione dei dati dell’intero sistema economico, volti alla programmazione del territorio. Un fondo da 180.000 euro è disponibile per finanziare iniziative non programmate.
 
di Lorenzo Porciani

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: