Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il turismo extralberghiero regge meglio alla crisi. E’ quanto emerge da uno studio fatto a livello nazionale - e confermato a livello locale - dall’Aigo, l’associazione aderente a Confesercenti che riunisce la cosiddetta “ospitalità diffusa”, dai bed and breakfast agli agriturismi.
L’aumento in Italia del 3,1% dei posti letto negli esercizi complementari nel 2012, con un +12,8 per i b&b su una crescita che si ferma invece all’1,1% per gli alberghi, rafforza le tesi espresse in più occasioni dall’Aigo su una modifica delle tendenze dei viaggiatori nell’offerta ricettiva.
“Anche nel nostro territorio – dice Ilaria Nardi, presidente provinciale Aigo – i numeri dicono che stanno crescendo le strutture extralberghiere. Io, per esempio, ne gestisco due aperte proprio lo scorso anno, mentre a Montale è nato un altro agriturismo e si parla di due bed and breakfast di prossima apertura in via Porta San Marco a Pistoia. Forse alle persone piace l’accoglienza calda e familiare che siamo in grado di dare”.
Pur consapevoli del successo della formula extralberghiera che va di pari passo con un aumento del turismo individuale e di chi organizza la vacanza da sé (preferendo per l’85% la rete internet), Aigo-Confesercenti non intende perdere di vista il percorso di qualificazione. Non interessa alimentare guerre con il settore alberghiero, ma c’è la necessità di potenziare la rete dell’ospitalità, sostenendo il turismo ecosostenibile con una maggiore valorizzazione del cosiddetto ‘turismo minore’, incentivando l’utilizzo di immobili già esistenti e inutilizzati e formando i nostri operatori all’accoglienza turistica.
Sarà inoltre fondamentale che la formula b&b, tanto amata dal turismo straniero e ormai una consuetudine apprezzata dagli italiani, possa ottenere il giusto riconoscimento ai tavoli di concertazione per garantire incentivi, sostegno e defiscalizzazioni.