Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Sabato 2 marzo alle ore 17.30 presso il circolo Arci Margine Coperta - con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Massa e Cozzile – appuntamento con la presentazione di “Nino mi chiamo: fantabiografia di Antonio Gramsci”, scritta dal pronipote Luca Paulesu ed edita da Feltrinelli.
«Sono sardo, sono gobbo, sono pure comunista. Dopo una lunga agonia in carcere spirerò. Nino mi chiamo». Comincia così la vita a fumetti di Antonio Gramsci, favola dal sapore grottesco e malinconico che porta la firma di Luca Paulesu il quale, dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci, ha appreso le vicende politiche della famiglia. Il genere è necessariamente quello della "fantabiografia", ma per uno di quei curiosi paradossi a cui ci ha abituato la storia, l'insolita graphic novel finisce per risultare una delle testimonianze più oneste e limpide sul piccolo grande leader.
Protagonista di queste strisce è Nino, bambino spettinato e un po' smarrito, condannato alla solitudine da un "mondo grande e terribile". Un bambino gracile e forte insieme, indifeso e intellettualmente armatissimo, che cresce nella testa - nei concetti, nelle categorie complesse - ma non nell'anagrafe né nel fisico inseccolito. Tra gruppi omogenei di vignette, l’autore inserisce sequenze di testo che raccontano la vita dell’uomo, del politico, dell’intellettuale.
Luca Paulesu, avvocato con la passione per il disegno satirico, è nato a Firenze nel 1968. Arriva a pochi mesi a Ghilarza, nel centro della Sardegna, dove trascorre l’infanzia. Si laurea in giurisprudenza a Firenze, dove oggi vive e lavora. Ha pubblicato il libro a fumetti Sotto il Nuraghe, ha curato il catalogo Fratelli d’Italia. 150° Anniversario dell’unità celebrato per immagini e ha illustrato il libro di Ugo Mattei L’acqua e i beni comuni. Ha collaborato come vignettista a numerose riviste.
A dialogare con Luca Paulesu – occasione per poter conoscere più intimamente la vita, il pensiero, l’eredità umana e politica del più grande intellettuale della storia del nostro Paese - sarà Alfio Pellegrini dell’Arci Pistoia. A seguire apericena sardo. Ingresso libero.