Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sabato 2 marzo alle ore 17.30 presso il circolo Arci Margine Coperta - con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Massa e Cozzile – appuntamento con la presentazione di “Nino mi chiamo: fantabiografia di Antonio Gramsci”, scritta dal pronipote Luca Paulesu ed edita da Feltrinelli.
«Sono sardo, sono gobbo, sono pure comunista. Dopo una lunga agonia in carcere spirerò. Nino mi chiamo». Comincia così la vita a fumetti di Antonio Gramsci, favola dal sapore grottesco e malinconico che porta la firma di Luca Paulesu il quale, dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci, ha appreso le vicende politiche della famiglia. Il genere è necessariamente quello della "fantabiografia", ma per uno di quei curiosi paradossi a cui ci ha abituato la storia, l'insolita graphic novel finisce per risultare una delle testimonianze più oneste e limpide sul piccolo grande leader.
Protagonista di queste strisce è Nino, bambino spettinato e un po' smarrito, condannato alla solitudine da un "mondo grande e terribile". Un bambino gracile e forte insieme, indifeso e intellettualmente armatissimo, che cresce nella testa - nei concetti, nelle categorie complesse - ma non nell'anagrafe né nel fisico inseccolito. Tra gruppi omogenei di vignette, l’autore inserisce sequenze di testo che raccontano la vita dell’uomo, del politico, dell’intellettuale.
Luca Paulesu, avvocato con la passione per il disegno satirico, è nato a Firenze nel 1968. Arriva a pochi mesi a Ghilarza, nel centro della Sardegna, dove trascorre l’infanzia. Si laurea in giurisprudenza a Firenze, dove oggi vive e lavora. Ha pubblicato il libro a fumetti Sotto il Nuraghe, ha curato il catalogo Fratelli d’Italia. 150° Anniversario dell’unità celebrato per immagini e ha illustrato il libro di Ugo Mattei L’acqua e i beni comuni. Ha collaborato come vignettista a numerose riviste.
A dialogare con Luca Paulesu – occasione per poter conoscere più intimamente la vita, il pensiero, l’eredità umana e politica del più grande intellettuale della storia del nostro Paese - sarà Alfio Pellegrini dell’Arci Pistoia. A seguire apericena sardo. Ingresso libero.