As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La provincia di Pistoia è priva di un servizio di soccorso della fauna selvatica. L’allarme è lanciato dall’Enpa di Pistoia a cui arrivano decine di richieste di intervento da cittadini che non sanno più a chi rivolgersi. La situazione si è aggravata dall’inizio di quest’anno. In precedenza esisteva un servizio di soccorso provinciale benché limitato come orari e periodo dell’anno, rivolto solo agli animali di piccola e media taglia, mentre per la fauna di grande taglia (ungulati adulti) era competente l’ufficio caccia e pesca della provincia, negli orari di apertura al pubblico.
In settimana l’ultimo intervento a totale carico dell’Enpa di Pistoia: i volontari hanno portato un tasso morente al Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici) di Livorno che è intervenuto per salvare l’animale, in forza dei rapporti che esistono tra i due enti, ma che non può più prendersi carico di nessun altro caso non ricevendo i finanziamenti dalla Provincia di Pistoia.
Da fine maggio a dicembre 2012, periodo in cui è stato attivo il servizio di soccorso della fauna selvatica della Provincia di Pistoia, il Cruma di Livorno si è preso cura di 195 animali di piccola e media taglia: scoiattoli, aironi, allocchi, allodole, cardellini, civette, ghiri, istrici, merli, picchi, poiane, ricci, rondini, sparvieri, tassi, tordi, tortore, ecc).
Dopo numerosi incontri e proposte, denuncia la presidente dell’Enpa sezione di Pistoia, Rossella Ghelardini, con la Provincia siamo al nulla di fatto, sembra per assenza di fondi.
Si è venuta così a creare una situazione che disattende gli obblighi istituiti dalla legge secondo cui l’ente Provincia è tenuto al soccorso della fauna selvatica in difficoltà, in forza della legge n. 157 del 1992 e dell’art. 38 (Soccorso di fauna selvatica in difficoltà) della legge regionale n. 3 del 1994, che tra l’altro dispone: “Chiunque rinvenga fauna selvatica in difficoltà è tenuto a darne immediata comunicazione alla provincia o al comune nel cui territorio è avvenuto il rinvenimento … Spetta alla provincia competente per territorio provvedere al ricovero della suddetta fauna selvatica presso centri specializzati di recupero o servizi veterinari …”.
La mancanza di un servizio di soccorso della fauna selvatica in Provincia di Pistoia, afferma l’Enpa, si configura, inoltre, come un vero e proprio inadempimento della legge sul codice della strada che ha inserito l’obbligo di soccorso per gli animali che causano o sono oggetto di investimento.
Infoto: il tasso soccorso dall'Enpa