As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nonostante la Provincia di Pistoia abbia indetto, oramai ai primi di gennaio di quest’anno, un bando per il servizio di soccorso e recupero animali selvatici feriti, in questi mesi la sezione provinciale dell'Enpa ha dovuto sopperire alla mancanza di tale servizio, che per legge dovrebbe essere garantito tutto l’anno, con le proprie risorse umane ed economiche.
Numerosi i casi di cittadini che continuano a rivolgersi all’Enpa non trovando risposte dall’Istituzione provinciale: l’ultimo in ordine di tempo un esemplare ferito di gheppio femmina adulto, soccorso da un abitante di Pistoia in via Carraia. L’uccello è stato trasportato dall’Enpa al Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici) di Livorno dove poi è stato soppresso per l’avanzato stato di necrosi alle zampe.
Ma il fatto più grave, e per il quale l’Enpa di Pistoia ha depositato nel mese di gennaio un esposto presso la Procura della Repubblica, è che nel 2013 la Provincia ha escluso dal servizio di soccorso della fauna selvatica ferita e in difficoltà tutte le specie di ungulati presenti nel territorio provinciale: cinghiali, cervi, caprioli, daini, mufloni. Intenzione confermata dalla recente pubblicazione del bando per la gestione triennale del servizio.
Questa volontà e la conseguente omissione della dovuta attività, oltre a essere causa di danno per la fauna selvatica, sta provocando innumerevoli situazioni di pericolo e disagio per la cittadinanza, soprattutto nei casi di incidenti stradali. La recente legge sul codice della Strada ha, infatti, inserito per i cittadini l’obbligo di soccorso per gli animali che causano o sono oggetto di investimento.
L’esclusione, come spiega la stessa Provincia di Pistoia nel comunicato stampa del 14 maggio 2013, è motivato dal fatto che “secondo il Piano regionale Agricolo Forestale (Praf), infatti, vige il divieto di utilizzare risorse pubbliche per la cura di ungulati in zone soggette a piani di abbattimento e/o di controllo delle specie, che per il territorio pistoiese corrispondono alla maggior parte della Provincia.”
“Peccato - come afferma la presidente dell’Enpa, Rossella Gheradini - che la maggior parte dei soccorsi di fauna selvatica e quindi di ungulati, avvengono in prossimità delle strade di transito che niente hanno a che vedere con le zone soggette a piani di abbattimento”.
Si è venuta a creare una situazione, denuncia l’Enpa, che disattende gli obblighi istituiti dalla legge secondo cui l’ente Provincia è tenuto al soccorso della fauna selvatica in difficoltà, in forza della legge n. 157 del 1992 e dell’art. 38 della legge regionale n. 3 del 1994, che tra l’altro dispone: “Chiunque rinvenga fauna selvatica in difficoltà è tenuto a darne immediata comunicazione alla provincia o al comune nel cui territorio è avvenuto il rinvenimento. Spetta alla provincia competente per territorio provvedere al ricovero della suddetta fauna selvatica presso centri specializzati di recupero o servizi veterinari”.