As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Venerdì 8 Marzo, presso il Circolo Arci di Margine Coperta, si è svolta la Festa della Donna organizzata dall’Auser di Montecatini Terme – Massa e Cozzile in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile, lo Spi-Cgil e il circolo Arci di Margine Coperta.
Il pomeriggio è stato allietato da un intrattenimento musicale e da letture di poesie, sempre in tema di donne, che sono state declamate da Marino Filippo Arrigoni, direttore artistico dell’associazione culturale e teatrale “Progetto Idra”.
L’origine della festa della donna dell’8 marzo risale all’anno 1908. In quel giorno un gruppo di operaie, di un’industria tessile di New York, scioperarono come forma di protesta per le terribili condizioni di vita in cui si trovavano a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni, ma, fu proprio l’8 marzo che il proprietario dell’azienda bloccò le uscite della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dalla stessa. Ma per una tragica fatalità un incendio scoppiò improvvisamente e uccise 190 di quelle operaie, alle quali, per la chiusura delle porte, fu impedito di uscire.
Pertanto questa ricorrenza, erroneamente chiamata festa, è il ricordo di quella triste giornata. In Italia fu celebrata l’8 marzo 1946 e venne scelta come simbolo la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, da un’idea di Teresa Noce, Rita Montagna e Teresa Mattei.
Quindi festeggiare la donna in questo giorno, è un atto sempre più necessario e importante, checché ne dicano quelli che pensano che, raggiunta la parità dei diritti, sia una festa inutile. Ma al di là delle apparenze molte discriminazioni rimangono: pensiamo nell’ambito lavorativo, in caso di gravidanze quante donne sono costrette a lasciare il posto di lavoro, oppure a quanti soprusi e violenze, ovunque nel mondo, soprattutto fra le mura domestiche.
Ma questo è stato un giorno di festa, con una grande partecipazione di pubblico ed è doveroso ringraziare il circolo Arci di Margine Coperta che ci ha ospitato e l’associazione teatrale e culturale “Progetto Idra” nella persona del direttore artistico Marino Filippo Arrigoni che ha intrattenuto i presenti con la declamazione di poesie.
A tutte le intervenute l’Auser ha offerto un piccolo pensiero in ricordo del pomeriggio passato insieme.