Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Giulietti: "E' emergenza loculi, cosa intende fare la giunta?"

26/3/2013 - 11:40

Il capogruppo di "Impegno Civico per Pieve", Gino Giulietti, interviene per presentare una sua interpellenaza sul problema loculi cimiteriali.

"Era il 2 ottobre 2010 quando il sottoscritto presentò una interpellanza alla quale fu data risposta nel consiglio comunale del 3 novembre 2010 con la quale chiedevo precise rassicurazioni che ci trovavamo al riparo dal rischio emergenziale di non avere spazi e loculi per inumare le salme a fronte delle necessità del paese.

 

Era una preoccupazione particolarmente sentita, considerato che per le procedure di esproprio e la realizzazione di una nuova struttura sarebbero occorsi anni.


L’assessore Bonelli mi rispose così: “Per quanto riguarda il rischio delle emergenze si richiamano i seguenti dati, loculi già venduti a disposizione del coniuge o parente stretto sono 170 nel cimitero  vecchio, più numero 152 del cimitero nuovo per un totale di 322 loculi disponibili. Loculi liberi da vendere sono 52, pertanto la somma è 374, ci sembra quindi che il rischio non esista salvo facendo gli opportuni scongiuri di una epidemia di massa che i problemi sarebbero altri”.


Oggi a distanza di poco più di 2 anni l’emergenza che preoccupava il sottoscritto e il mio gruppo si è ampiamente manifestata, tanto che i nostri concittadini si sono rivolti a noi per denunciare il fatto che devono ricorrere al prestito di loculi di parenti ed amici per inumare le salme dei propri cari. Tutto questo pur non essendo fortunatamente in presenza di "una epidemia di massa” come ebbe a scongiurare l’assessore ai lavori pubblici.

 

Della questione ne ho parlato con il responsabile dell’ufficio tecnico preposto Alessandro Rizzello, il quale mi ha accennato alla predisposizione in itinere di un apposito progetto, mirato alla realizzazione dei loculi necessari per eliminare il disagio patito dai nostri concittadini che hanno tutto il diritto vedere i propri congiunti inumati nei loculi di loro proprietà anziché prestati per l’occorrenza.

 

Per fare il punto su come intende la giunta affrontare il problema, ho rivolto un’apposita interpellanza alla quale sarà data risposta nel primo consiglio comunale utile, facendo riferimento alla mia precedente chiedo al sindaco se la risposta dell’assessore Bonelli non fosse viziata allora da una valutazione approssimativa, visto che a distanza di due anni siamo in piena emergenza invitandolo, nel contempo, a voler informare il consiglio comunale e per suo tramite i cittadini sulla tempistica che si prevede necessaria per portare a compimento il progetto di realizzazione di nuovi loculi e il numero previsto e con quale formula, considerato ad oggi, il permanere dei problemi di finanziamento legati al patto di stabilità".

Fonte: Impegno Civico per Pieve
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: