Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il capogruppo di Impegno civico per Pieve, Gino Giulietti, interpella il sindaco in merito ad alcuni tratti di strada particolarmente pericolosi.
"Ancora una volta sono a evidenziare il rischio che incorrono i pedoni su alcune strade del nostro paese, in particolare con questa interpellanza voglio ricordare l’incidente avvenuto ad una signora che è stata investita da un’auto mentre attraversava via Matteotti, all’altezza del concessionario Ormeni.
Secondo una prima ricostruzione il fatto è avvenuto in un punto in cui la strada fa una leggera curva, con visibilità limitata. Ed è così che la donna al volante della Jeep (che si è subito fermata a prestare soccorso) si è accorta solo all’ultimo momento del pedone. L’urto è stato violento. La donna, Fosca Cristofani di 88 anni, appena uscita dalla macelleria, ha riportato un grave trauma cranico e una sospetta frattura del femore.
La dinamica ci induce a riflettere, oltre che sul rispetto da parte degli automobilisti del codice della strada, anche sulla necessità di intervenire la dove possibile con dispositivi luminosi ed altro, soprattutto in prossimità di passaggi pedonali a rischio come quello evidenziato che si trovano lungo tutto il tratto che attraversa il centro.
Tale richiesta giunge al sottoscritto anche da diverse persone e commercianti che segnalano la pericolosità del tratto di strada, ed il ripetersi di episodi come quello accaduto all’anziana signora.
Ciò premesso chiedo quali provvedimenti intende prendere l’amministrazione comunale lungo via Matteotti in pieno centro del paese, anche per cercare di abbattere il rischio evidente che incorrono tutti coloro che dovendosi recare nelle diverse attività commerciali poste ai lati, sono obbligati ad attraversarla.
Chiedo altresì che la presente interpellanza sia inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale".