Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Galligani:"Depuratore indispensabile per salvaguardia ambiente e salute"

1/4/2013 - 14:25

Pubblichiamo le precisazioni del sindaco Pier Luigi Galligani in merito al depuratore del Piaggione.


"Nei giorni scorsi sulla stampa locale, a partire dalla cronaca de “Il Tirreno”, sono apparsi interventi riguardanti il depuratore che dovrà sorgere a Ponte Buggianese; tali interventi hanno sottolineato, in particolare, la scelta dell’area per la sua collocazione, accompagnati da riferimenti che ritengo superati, quali “Pratogrande” e “Liscaio”, con immagini che sono forvianti, dal momento che riportano aree non interessate.

 

Anzitutto preciso, una volta per tutte, che la costruzione del nuovo depuratore è più che mai oggi elemento indispensabile per la salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente, legato alla necessità di superare i vecchi e inefficienti depuratori e a migliorare le condizioni del Padule; inoltre la sua costruzione costituisce un elemento di sviluppo per il territorio.

 

Le polemiche sulla sua opportunità, rispetto a scelte diverse, appartengono al passato e, originariamente, sono da riferirsi all’epoca dell’inerte amministrazione Mangiantini; successivamente vi sono state altre decisioni, quali la sua collocazione e le scelte conseguenti sono state suffragate da assunzione di atti non reversibili, che hanno visto l’attivarsi di forme partecipative dei cittadini.

 

Nonostante tutto questo, si continua a non sapere che la collocazione del nuovo depuratore si trova a nord dell’argine del Piaggione e non al suo interno, quindi al di fuori dall’argine che delimita l’area palustre e che è sempre stata area agricola; inoltre la progettazione è in fase avanzata comprendente, fra l’altro, interventi di messa in sicurezza idraulica. Interventi che sono il primo passo da compiere anche per la messa in sicurezza di altre parti del territorio, compreso quello a ridosso dell’area urbana, che desta sempre giusta preoccupazione ogni qualvolta si assiste alla piena del fiume Pescia e che richiedono finanziamenti consistenti da parte di istituzioni sovracomunali.

 

Spero che queste precisazioni non risultino vane, dato che non è la prima volta che intervengo in merito; probabilmente la imminenza della scadenza elettorale le renderà ulteriormente necessarie, data l’abitudine diffusa di cavalcare tematiche importanti e complesse senza conoscerle, ma funzionali allo scopo".

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: