Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
All'istituto alberghiero Martini per riscoprire il pesce dimenticato

18/4/2013 - 11:47

“Buono, saporito e sano: il pesce povero dalla rete alla cattedra". E’ il titolo di un progetto presentato da Unioncamere Toscana che sbarca oggi a Montecatini, nella sede della Querceta dell’istituto alberghiero Martini.

 

Si tratta di una campagna di promozione del pesce “povero o dimenticato”, riguardante cioè la promozione di specie eccedentarie o sottoutilizzate pescate sul territorio toscano rivolta a soci delle sedi Unicoop Firenze, studenti degli istituti alberghieri, ristoratori e loro clienti dislocati sempre sul territorio regionale. Questo progetto ha come ulteriore obiettivo quello di potenziare la conoscenza e collaborazione tra filiera ittica e agricola di qualità, unendo il valore del pesce toscano a quello dei prodotti a marchio della nostra campagna (vino, olio e pane toscani).

 

Il Martini è uno degli istituti della Regione scelti per organizzare i percorsi seminariali formativi/informativi, animati da cuochi professionisti e biologici. Il professor Maurizio Torrigiani, chef e docente di ristorazione all’alberghiero di Montecatini, ha ideato il menu  che sarà giudicato da una giuria di  giornalisti esperti, nell’ambito del primo “Concorso di cucina sul pesce povero…ma bello!”, al quale saranno chiamati a partecipare tutte le classi degli istituti alberghieri che hanno preso parte agli incontri. Gli studenti dell’istituto che si aggiudicherà il primo premio cureranno il catering del convegno finale che si terrà a maggio e che esporrà i risultati del progetto. Inoltre, in ciascun istituto, gli alunni che si saranno aggiudicati il premio per la miglior portata parteciperanno a un’uscita di pesca-turismo su di una imbarcazione di piccola pesca professionale di proprietà della marineria di Viareggio.

 

Il progetto “Buono, saporito e sano: il pesce povero dalla rete alla cattedra” ha come finalità principale la realizzazione di una campagna promozionale negli istituti alberghieri della nostra regione, per aumentare la conoscenza sull’utilizzo e sul consumo del pesce povero tra i giovani ristoratori del futuro e contemporaneamente di valorizzare le produzioni agricole di eccellenza della nostra regione, in particolare vino, olio IGP toscano e pane toscano a lievitazione naturale. A questo obiettivo primario si aggiunge quello di collegare in maniera diretta il mondo della scuola con quello imprenditoriale della ristorazione toscana, proseguendo ed implementando la collaborazione con la rete dei ristoranti aderenti al progetto della Regione Toscana denominato “Vetrina Toscana”.  

 

Soddisfatto il dirigente scolastico Riccardo Monti: “La nostra adesione a questo progetto – commenta – si inserisce in un articolato percorso di formazione sugli stili di vita e su una alimentazione equilibrata, ovvero a basso contenuto calorico, ma gustosa al tempo stesso. Apprezziamo la scelta di valorizzare il pesce povero come alimento buono, saporito e sano: da tempo la nostra scuola lavora in questa direzione”.

Fonte: Istituto Alberghiero F. Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: