As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il coordinatore provinciale vicario del Pdl, Patrizio La Pietra, interviene sul depuratore e sulle ultime decisioni prese dalla Provincia.
"L’elezioni comunali a Ponte Buggianese si avvicinano e la Provincia da un “aiutino” al sindaco uscente Pier Luigi Galligani. In consiglio passa a maggioranza, senza il voto del Pdl, un provvedimento per adeguare i confini della Zps con la zona contigua della riserva del Padule di Fucecchio, escludendo la zona del Piaggione, dove è prevista la costruzione del depuratore per il Padule, dalla Zps e liberando quindi la zona da ogni vincolo o ostacolo.
Ma cerchiamo di riepilogare la vicenda. Come molti sapranno la localizzazione del depuratore è stata decisa attraverso un percorso partecipativo, che secondo i dati della relazione finale regionale, ha visto una partecipazione di circa una ottantina di persone su una popolazione formata dagli abitanti dei comuni rivieraschi del Padule, un dato questo insoddisfacente e poco rappresentativo, ma in compenso ci fu una spesa di circa 110.000 euro per finanziare tutto il processo, e questo credo possa essere un dato molto esplicativo di come molte volte la partecipazione costa molto e rende poco.
Occorre precisare anche che i luoghi prescelti per la localizzazione del depuratore erano tre e non c’era quello poi scelto, che è stato inserito solo all’ultimo momento dal sindaco Pier Luigi Galligani, poche ore prima della scadenza dei termini per la presentazione dei siti. Anche questo dato un po’ sospetto.
Peraltro la localizzazione scelta impone una spesa superiore di circa 6/700.000 euro in più rispetto ai tre siti precedentemente individuati da studi della Regione, perché la localizzazione è a monte di alcuni corsi d’acqua e quindi cosa assurda e banale, bisogna far andare l’acqua in salita per depurarla. Questo l’antefatto.
Poi la Provincia dopo anni (guarda caso un mese prima delle elezioni) si accorge che i confini dell’area contigua della Riserva non corrispondono ai confini della Zps, individuati a livello regionale e nazionale in quanto il Padule di Fucecchio è classificato come sito di interesse comunitario. Allora sfruttando l’occasione di collegare zone di interesse ambientale, si fa una operazione che sulla carta aumenta gli ettari della Zps complessiva e adegua i confini fra la stessa Zps e la zona contigua uniformandoli, ma la zona del Piaggione rimane fuori da tutto, Zps e zona contigua, e quindi sparisce ogni tipo di vincolo. Forse sarà un caso ma a pensar male si fa peccato, e spesso ci si indovina".