Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Camera di Commercio: "Azioni concrete per sostenere il credito alle aziende"

16/5/2013 - 20:21

La Camera di Commercio guarda con interesse alla proposta avanzata alcuni giorni fa da Gabriele Zollo (noto commercialista ed ex presidente della Caripit) volta ad agevolare il finanziamento delle imprese che, all’interno di un concordato preventivo o a seguito di un fallimento, intendono proseguire l’attività produttiva.


"Come si ricorderà la proposta prendeva le mosse dalla constatazione dell’aumento delle domande di concordato presentate al Tribunale di Pistoia, effetto sia del perdurare della crisi che delle opportunità offerte dalla nuova disciplina dei concordati, e mirava alla costituzione di strumenti di garanzia per gli istituti di credito che erogassero nuova finanza a fronte di seri piani di ristrutturazione in tutti quei casi in cui si rilevano reali e concrete possibilità di recupero della crisi aziendale.


L’ente camerale è molto sensibile al tema dell’accesso al credito, tanto che le azioni volte a favorire lo stesso – anche tramite i Consorzi Fidi – rappresentano uno degli assi strategici di intervento individuati nell’ambito del programma di mandato dell’attuale consiglio camerale, nella consapevolezza delle sempre maggiori difficoltà che le imprese incontrano nell’ottenere credito e dell’importanza di questo elemento al fine di contrastare il fenomeno dell’impoverimento del nostro tessuto economico, che vede un numero sempre crescente di imprese costrette a chiudere anche per mancanza di liquidità.


In concreto lo scorso anno la giunta camerale ha deliberato un finanziamento ai Consorzi Fidi per 300.000 euro complessivi, al fine di ampliarne la capacità di concedere garanzie alle Pmi. Sempre nella medesima ottica, recentemente è stata siglata una convenzione con i principali istituti di credito operanti nella provincia finalizzata alla concessione di finanziamenti alle imprese assistiti da un contributo una tantum da parte della Camera di Commercio pari al 3% dell’importo del finanziamento, a titolo di abbattimento degli interessi. A tale intervento è stato destinato, al momento, un plafond di 150.000 euro con l’impegno di incrementarlo ulteriormente in relazione alle richieste.


Da parte della Camera di Commercio, quindi, vi è la massima disponibilità ad approfondire quanto proposto dal Dott. Zollo che potrà, peraltro, trovare attuazione solo con l’impegno fattivo di tutti i soggetti chiamati in causa: Banche, Confidi e enti pubblici, nella consapevolezza che le attuali norme impediscono alle fondazioni bancarie di intervenire in maniera diretta a favore di singole imprese.


Al di là del singolo intervento, al fine di superare la crisi, è comunque necessario uno sforzo del sistema bancario che consenta di dare risposte tangibili alle imprese laddove si assiste, invece, ad un inasprimento delle condizioni e al progressivo calo dell’offerta di credito".

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: