Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Camera di Commercio: "Azioni concrete per sostenere il credito alle aziende"

16/5/2013 - 20:21

La Camera di Commercio guarda con interesse alla proposta avanzata alcuni giorni fa da Gabriele Zollo (noto commercialista ed ex presidente della Caripit) volta ad agevolare il finanziamento delle imprese che, all’interno di un concordato preventivo o a seguito di un fallimento, intendono proseguire l’attività produttiva.


"Come si ricorderà la proposta prendeva le mosse dalla constatazione dell’aumento delle domande di concordato presentate al Tribunale di Pistoia, effetto sia del perdurare della crisi che delle opportunità offerte dalla nuova disciplina dei concordati, e mirava alla costituzione di strumenti di garanzia per gli istituti di credito che erogassero nuova finanza a fronte di seri piani di ristrutturazione in tutti quei casi in cui si rilevano reali e concrete possibilità di recupero della crisi aziendale.


L’ente camerale è molto sensibile al tema dell’accesso al credito, tanto che le azioni volte a favorire lo stesso – anche tramite i Consorzi Fidi – rappresentano uno degli assi strategici di intervento individuati nell’ambito del programma di mandato dell’attuale consiglio camerale, nella consapevolezza delle sempre maggiori difficoltà che le imprese incontrano nell’ottenere credito e dell’importanza di questo elemento al fine di contrastare il fenomeno dell’impoverimento del nostro tessuto economico, che vede un numero sempre crescente di imprese costrette a chiudere anche per mancanza di liquidità.


In concreto lo scorso anno la giunta camerale ha deliberato un finanziamento ai Consorzi Fidi per 300.000 euro complessivi, al fine di ampliarne la capacità di concedere garanzie alle Pmi. Sempre nella medesima ottica, recentemente è stata siglata una convenzione con i principali istituti di credito operanti nella provincia finalizzata alla concessione di finanziamenti alle imprese assistiti da un contributo una tantum da parte della Camera di Commercio pari al 3% dell’importo del finanziamento, a titolo di abbattimento degli interessi. A tale intervento è stato destinato, al momento, un plafond di 150.000 euro con l’impegno di incrementarlo ulteriormente in relazione alle richieste.


Da parte della Camera di Commercio, quindi, vi è la massima disponibilità ad approfondire quanto proposto dal Dott. Zollo che potrà, peraltro, trovare attuazione solo con l’impegno fattivo di tutti i soggetti chiamati in causa: Banche, Confidi e enti pubblici, nella consapevolezza che le attuali norme impediscono alle fondazioni bancarie di intervenire in maniera diretta a favore di singole imprese.


Al di là del singolo intervento, al fine di superare la crisi, è comunque necessario uno sforzo del sistema bancario che consenta di dare risposte tangibili alle imprese laddove si assiste, invece, ad un inasprimento delle condizioni e al progressivo calo dell’offerta di credito".

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: