Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Il bambino al centro di "Amico Museo 2013"

23/5/2013 - 19:27

Si occupa dell’infanzia l’iniziativa promossa dal Museo della città e del territorio in occasione di "Amico Museo 2013" con un appuntamento che si terrà sabato 25 maggio alle ore 17.
 
Un argomento interessante e quanto mai attuale, visto anche il recente allarme suscitato dal rapporto sull’infanzia di Save the Children, per riflettere sulle opportunità e sulla necessità di non negare un futuro ai bambini e di assicurare loro la piena affermazione di tutti i diritti.
 
Già nel corso dell’Ottocento, grazie anche agli importanti cambiamenti nella struttura economica e sociale, è maturata una nuova concezione dell’infanzia, non più concepita come periodo di transizione fino all’età adulta, ma come una stagione di notevolissima importanza da sostenere, curare ed educare.
 
Il bambino è stato quindi collocato in un ruolo centrale in primo luogo nella famiglia, poi nella scuola, istituzione fondamentale anche nella neonata Italia per creare l’identità nazionale,  e nella società.
 
Questo riconoscimento, graduale e sicuramente più evoluto nei paesi economicamente più sviluppati, si è concretizzato nei primi tentativi di tutelare i bambini a seguito dei conflitti mondiali, e successivamente nell’affermazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nel 1948.
 
Successivamente, sviluppandosi l’idea che i bambini, in quanto esseri umani, sono portatori di diritti specifici, si giunse, nel 1959, alla proclamazione della Dichiarazione dei diritti del bambino (revisionata nel 1989, quando ad essa è seguita la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia) che, nel ribadire i diritti già sanciti in precedenza, riconosce al bambino il diritto a non essere discriminato, ad avere un nome e una nazionalità, ma anche il diritto all’istruzione e al gioco, alle cure mediche e ad una protezione speciale per il suo sviluppo fisico intellettuale morale spirituale e sociale in condizioni di libertà e di dignità.
 
Le immagini di bambini, di ieri e di oggi, nelle particolari occasioni della vita saranno una ulteriore chiave di lettura del tema che il museo propone insieme ad un piacevole gioco dei diritti che vedrà impegnati  i bambini e, ci auguriamo, anche i loro genitori.
 
Un ringraziamento caloroso per la loro collaborazione alle scuole del territorio e all’Isola dei Ragazzi.
 
Per info:
Museo della Città e del Territorio tel. E fax 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 – 237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: