Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VOLLEY
Si avvera sogno: Enegan Monsummano promossa in serie C

23/5/2013 - 19:34

Meravigliose. Questo è quanto viene da dire, a caldo, dopo l´entusiasmante gara di mercoledì sera. Elogio rivolto alle ragazze in toto e allo staff tecnico dell´Enegan Monsummano per questo epilogo di stagione, da molte e molti, anzi direi da tutte e tutti, solo sognato.
Meravigliose. Questa è la cosa che rimbalza nella mente subito dopo la fine del match, che rappresentrà un pezzo di storia della Pallavolo Monsummano, espressione di volontà, di impegno, di attaccamento ai colori sociali e non ultimo di acume tecnico e tattico che l´Enegan Monsummano ha dimostrato nella gara che ha portato il team del presidente Castagna alla conquista della promozione alla serie C.


Che il risultato era alla portata, che la formula dei play off di Serie D "concedeva" anche la sconfitta in gara 1, era stato già detto in fase di presentazione alle gare contro il Rifredi 2000 ma, dopo il tonfo di Firenze e il primo set vinto dalle fiorentine in gara 2, ribaltare il risultato era sembrato improbabile.

 

Improbabile ma non impossibile per le 13 leonesse biancoblù che mercoledì sera hanno, nel prosieguo dell´incontro, lasciato solo briciole delle gazzelle fiorentine venute nella campagna monsummanese a mostrarsi fiere e baldanzose ma che, forse, hanno venduto la pelle dell´orso, opss...delle leonesse, prima di averle uccise.


Dopo il commento un pò scherzoso della gara ma, per nulla irriverente nei confronti della squadra fiorentina, ecco il commento un pò più tecnico della gara:

Primo set: con il rientro di Bruni opposto, coach Pocai, mette in campo il consueto starting six con Nigi in diagonale, Maltagliati-Biagini centrali, Bigalli- Farsetti attaccanti laterali e Spadoni in fase difensiva.
Al fischi di avvio la tensione ha fatto subito comparsa nei volti e nelle gambe delle padroni di casa con Rifredi che approfitta subito del fatto, portandosi in vantaggio 5-9 per poi allungando a metà parziale sul 6-15; i fantasmi del PalaPaganelli riaffiorano nelle menti delle atlete e dei sostenitori locali e la reazione d´orgoglio locale, con l´ingresso in campo di Fiaschi, appare tardiva e non porta l´effetto voluto con le fiorentine che controllano la rimonta termale e chiudono agevolmente la prima frazione 18-25.

Secondo set: cambio nelle file termali Con Fiaschi in campo, sin dall´inizio, per Bigalli insieme alla giovanissima Menicocci che prende il posto di Biagini.
Dopo un avvio equilibrato il ritorno in campo di Bigalli, al posto di Farsetti, dal il là alla riscossa biancoblù; il muro sporca gli attacchi delle bande fiorentine con più frequenza e rende più semplice le rigiocate monsummanesi che, con una Fiaschi ispiratissima affondano nella retroguardia ospite facendo loro perdere le certezze mostrate fino a quel punto. Set portato a casa da Bruni e Compagne 25-21.

Terzo set: la partita cambia aspetto, notevolmente. Adesso c´è solo una squadra in campo l´Enegan Monsummano con Rifredi che cerca di reagire solo, sporadicamente, con gli attacchi del reparto centrale ; subito 7-3 Monsummano che divente in men che non si dica 14-5 ed il calo della squadra fiorentina è netto ed improvviso con Bruni, stavolta, che scardina costantemente la difesa ospite portando le termali a chiudere il set con un eloquente 25-11.

Quarto set: squadra che vince non si cambia per l´Enegan. Sotto l´incitamento di entrambe le tifoserie, il rientro in campo e l´inizio set è caratterizzato ancora dal netto predominio termale, 18-12 al secondo time out chiesto dalla panchina del Rifredi, ma il monologo dell´Enegan non si ferma e, con le avversarie ormai solo in attesa della fine della frazione, porta a casa, anche questo con estrema facilità 25-13, il set che rimette in parità la finale playoff ed il Golden Set stabilirà "chi vince" o "chi anfdrà a raccontarle".

Golden Set: una roulette si dice, ma chi ha carattere, cattiveria agonistica e voglia di vincere dà, già in partenza un piccolo schiaffetto alla fortuna che, in questi frangenti può assumere un notevole peso specifico.
Il testa a testa inizia subito e un equilibrio assoluto porta al cambio campo l´Enegan con un minimo vantaggio (8-7); due ottimi servizi danno un mini-break alle termali (10-7) e il seguente servizio sembra già a terrà ma una fortunosa carambola aiuta le ragazze di Rifredi che riescono a rimandare la palla nel campo monsummanese chiudendo il punto a proprio favore e il seguente errore di attacco termale rimette in disciussione l´esito del set di spareggio (10-9). Time out Enegan che cerca di frenare la rincorsa ospite.


Incitate a gran voce dai rispettivi sostenitori le due squadre si rigettano nella contesa ma l´Eenegan è più lucida e sfrutta i contrattacchi che gli si presentano che, pesi come macigni, si abbattono nel campo avversario, l´errore finale fiorentino da la vittoria (15-12) e la conseguente promozione alla SERIE C alla Pallavolo Monsummano. Iniziano i festeggiamenti in casa Enegan per un successo voluto e meritato al grido di Serie C, serie C, serie C. Bravissime ragazze, voi e quelli che con voi ci hanno sempre creduto.

Tabellino: Enegan-Rifredi 3-1(18-25/25-21/25.11/25-13) Golden Set 15-12.

Nigi2, Bruni(K) 19, Bigalli 11, Farsetti 5, Maltagliati 6, Biagini 1, Fiaschi 17,
Menicocci 3, Nieri, Argnetieri, Palmentieri, Spadoni(L1), Rossi(L2);

All. Pocai Paolo, dir. acc. Castagna Maurizio.

Fonte: Enegan Pallavolo Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: