L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Isabella e la strega pannocchia”, spettacolo a cura dell'asilo nido comunale, va in scena a villa Martini domenica 23 giugno alle ore 17,15 .
La storia, liberamente tratta da una fiaba scritta ed ideata dal centro lettura Ambarabà di Buggiano, sarà portata in scena dai genitori del Nido “Il palloncino rosso” e dell'area gioco “Arcobaleno”.
La strega Pannocchia ed Isabella sono i personaggi che hanno condotto i bambini lungo il percorso educativo di quest'anno.
Una storia, spesso tratta dai libri per bambini, conduce per mano i bambini e gli adulti nelle attività del nido. La progettazione didattica propone ai bambini un percorso tra fantasia e realtà dove i piccoli sono impegnati a manipolare, dipingere, cantare, costruire e inventare giochi per raccontare e raccontarsi. I personaggi della storia diventano i conduttori dei giochi e delle attività del nido ed anche le famiglie imparano a conoscerli.
L'intreccio fantastico della fiaba e i bambini con le loro scoperte, lo stupore, il diventare grandi e sempre più capaci di fare e di dire, hanno segnato anche quest'anno il percorso educativo del nido.
Giorno dopo giorno streghe e fate hanno accompagnano i bambini nella loro ricerca aiutandoli a superare paure e timori, invitandoli a nuove curiosità. Il gioco con gli amici, animato dalle educatrici che curano la regia di questo processo creativo , si è ritrovato a casa con mamma e babbo.
I genitori hanno “conosciuto” Isabella e la Strega quando è arrivato Babbo Natale poi hanno imparato le canzoncine, costruito le marionette, creato i costumi di carnevale.
Il coinvolgimento dei genitori nella vita del nido ha trovato il suo culmine nella preparazione per la recita della festa di primavera. La partecipazione dei genitori è stata enorme, con entusiasmo mamme e babbi hanno curato ogni aspetto dello spettacolo.
Riunione dopo riunione lo spettacolo “Isabella e la strega Pannocchia” ha preso vita c'era chi curava la regia, chi aveva riadattato il testo, chi ha dipinto gli scenari, chi si occupava dei vestiti, chi - seppure con timore - imparava il testo a memoria. Il team all'opera era ed è veramente d'eccezione!
Lo spettacolo è andato in scena durante la festa del nido ed è stato un vero successo tanto che, a gran richiesta, sarà replicato domenica 23. Per l'occasione sono invitati anche i genitori che hanno fatto parte del “coro dei genitori” .
Nel marzo 2012 il coro dei genitori ha accolto la delegazione di esperti, venuta a visitare il nido in occasione del convegno nazionale sui servizi educativi, stupendo per l'allegria e emozionando gli invitati per ciò che una tale partecipazione esprimeva.
Allegria, fiducia, giocosità, disponibilità, affetto...questo è la partecipazione dei genitori che in tutti questi anni sono stati : scenografi, registi, attori, cantanti, musicisti, costumisti degli spettacoli delle feste del Nido.
A tutti i genitori, quelli dei passati anni e quelli presenti, va il più sincero ringraziamento del personale del Nido e dell'amministrazione comunale.