La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
I genitori del nido comunale sabato scorso sono arrivati nel giardino del nido muniti di vanghe e zappe per mettere in terra nuove piantine di erbe aromatiche e fiorellini colorati. L'attività fa parte del progetto educativo che si articola in più proposte legate all'importanza dell'educazione all'aperto.
Spesso i bambini hanno poche occasioni per stare in contatto con la natura, i ritmi frenetici della vita di oggi non concedono il tempo "lento" per stare a osservare i segreti che si susseguono nelle trasformazioni della terra, dei fiori, degli alberi. Al nido invece si può. Si può mettere un semino nella terra e da questo veder spuntare un filino che, nei giorni, cresce e cambia. Si può avere il tempo e la pazienza di curare ogni mattina le piccole piantine, si può imparare quanto è affascinante e pieno di sorprese il mondo naturale.
Il giardino del nido è uno spazio pieno di scoperte da compiere, è il luogo dove l'immaginario incontra l'osservazione scientifica.
L'innata curiosità dei bambini per ciò che li circonda diventa - supportata dalle educatrici e dal gruppo dei compagni - attenzione e intuizione; la fantasia infantile arricchisce la realtà di contenuti immaginari e dà luogo a nuove possibilità.
L'attività "scientifica" del progetto educativo si intreccia con la storia del gigante (personaggio conduttore di questo anno) e del suo giardino. Nel racconto il giardino del gigante è triste e grigio ma quando ci sono i bambini magicamente si trasforma e diventa bello, allegro e pieno di vita.
La storia "vera" è iniziata: con il giardinaggio dei babbi e delle mamme.
Un grazie particolare ai giardinieri e ai colleghi del Comune che hanno reso possibile tale progetto ma soprattutto un enorme grazie ai genitori che hanno collaborato con passione, competenza e simpatia alla realizzazione del giardino del nido colorato e profumato.