Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Discarica, il gruppo regionale di Fratelli d'Italia scende in campo contro l'ampliamento

21/6/2013 - 16:29

​L’associazione culturale “Persone e ComunInsieme”, per la Valdinievole ed il Comitato “Cittadinanza Resistenza”,  formatosi da poco anche a Monsummano, possono vantare da oggi un nuovo alleato. I Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Marina Staccioli, infatti, a seguito delle sollecitazioni ricevute da Melissa Degl’Innocenti, locale rappresentante del Movimento già molto attiva nel seguire le problematiche del territorio, scendono in campo a sostegno delle ragioni dell’Associazione e del Comitato, segnatamente per quanto riguarda la vicenda della discarica dei rifiuti del Fossetto, nel comune di Monsummano Terme. “Si era parlato di chiusura della discarica per quest’anno” rilevano Donzelli, Marcheschi e Staccioli “ e di riconversione dell’area a campo di gioco per bambini. Cosa che di per sè avrebbe comportato non pochi problemi in quanto per la bonifica del terreno sarebbero occorse diverse decine di anni. Ma non solo la chiusura non c’è stata, anzi, il comune aveva già presentato nel 2012 la domanda per il suo ampliamento. Nel frattempo, però,  il sindaco andava sbandierando  di essere contrario a tale ampliamento, pur sapendo quanto la realtà contenuta nel piano provinciale dei rifiuti fosse, invece, ben diversa”. “Collegata a tutto questo c’è anche la questione dello sfruttamento del biogas e della convenzione con la società che gestisce l’impianto” proseguono i consiglieri regionali. “Crediamo che, intanto, vada rivista la distribuzione degli introiti che devono portare ad un tangibile beneficio per i cittadini attraverso il mantenimento, se non addirittura il miglioramento, di alcuni servizi essenziali”. Fratelli d’Italia, Movimento nato solo da pochi mesi, non ha per il momento alcun rappresentante all’interno delle istituzioni di Monsummano e Pieve a Nievole: per questo, i Consiglieri regionali hanno dichiarato di voler seguire attentamente le vicende relative alla discarica ed al locale ciclo dei rifiuti, riservandosi ogni iniziativa di loro competenza per sostenere le legittime rivendicazioni degli abitanti della Val di Nievole.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/6/2013 - 13:24

AUTORE:
franco

In line a teorica potrei anche essere daccordo con il movimento.... però mi piacerebbe che fossero fatte alcune precisazioni:
mettiamo il caso che domani venga chiusa..... dove dovranno andare i nostri rifiuti? mettiamo che li mandiamo in qualche inceneritore del nord italia o all'estero.... con quale costo? è moralmente giusto dare ad altri i nostri rifiuti?
A nessuno piace avere un discarica nel proprio comune.... a me per esempio non piace il traffico veicolare quindi vorrei che sulle strade non ci fossero macchine che inquinano....
2)un movimento "serio" pretenderebbe di poter aver accesso e vigilare sulla gestione di una discarica ... chiedere di participare al suo futuro recupero
Per ultimo.... e troppo facile cavalcare temi cosi demagocici, per motivi politici... perche non fare un bel movimento contro le macchine a combustili fossili? voglio che tutti vadano in bicicletta.....

22/6/2013 - 12:07

AUTORE:
Michele De Paola

Salve, essendo membro del consiglio dell' associazione Persone e comunisieme, vorrei prima di tutto esprimere la nostra soddisfazione, nel vedere come una piccola e neonata associazione abbia finalmente svegliato da un "lungo letargo" opposizione e partiti vari. Il fatto che ora il tema discarica e rifiuti, venga affrontato in ogni dove, era il nostro obbiettivo.
Detto ciò, teniamo a precisare che siamo e abbiamo intenzione di rimanere un associazione assolutamente apartitica.

Cordialmente

Michele De Paola

21/6/2013 - 16:56

AUTORE:
Andrea - Cintolese

Da cittadino vi ringrazio per il vostro interessamento. Proviamo a fermare/migliorare questa situazione. Io che ci vivo vicino personalmente la discarica non la voglio.