Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il difensore civico territoriale della Provincia di Pistoia, Manuele Bellonzi, ha presentato nella seduta del 20 giugno, in consiglio provinciale, la relazione dell’attività svolta durante l’anno 2012.
Il report dell’attività, che ha visto oltre 300 contatti e più di 100 pratiche aperte e formalizzate, è stato portato all’attenzione dei consiglieri attraverso la descrizione di tre casi espressione di diverse problematiche: questi hanno riguardato una questione di ticket sanitario, una procedura burocratica di un gestore di servizi pubblici e un risarcimento danni a carico della Provincia.
Il difensore civico non è un giudice né un avvocato di parte. Gli strumenti che ha a disposizione sono quelli della mediazione, del confronto fra cittadini e amministrazioni pubbliche o gestori di servizi pubblici. Il ruolo dell’ombudsman (così si chiama nei paesi nordici e in buona parte del mondo) tende a migliorare le procedure della pubblica amministrazione e a rendere la burocrazia più efficiente e semplificata. Molte energie sono state dedicate alla promozione dell’istituto, per far conoscere ai cittadini del territorio le competenze e le opportunità di questa figura.
I Comuni, se si vogliono dotare di questo servizio - che resta totalmente gratuito per il cittadino -, possono convenzionarsi con il difensore civico: a oggi Pieve a Nievole, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano e Pescia hanno già attivato il rapporto e sono operativi gli uffici dislocati sul territorio.
Per contattare l’Ufficio del difensore civico:
a mezzo internet: http://pistoia.difesacivica.it - email: difensorecivico@provincia