Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nella settimana dal 1 al 7 luglio le 72 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione polizia stradale hanno controllato 400 veicoli. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 253, con 321 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 11 le carte di circolazione 4.
Già dai primi giorni di questo mese numerosi saranno i cittadini che si metteranno in viaggio per raggiungere le località turistiche specialmente nei fine settimana.
Per fronteggiare le situazioni di criticità legate all’intensità del traffico questa sezione ha potenziato i servizi di vigilanza stradale sia sulla viabilità autostradale che sulla viabilità ordinaria prevedendo pattuglie con compiti di presidio alle aree di servizio allo scopo di prevenire reati di microcriminalità anche con personale in abiti borghesi. Inoltre è stata data una particolare attenzione a quei conducenti che si mettevano in viaggio per raggiungere le località turistiche sotto l’effetto di sostanze alcoliche o di stupefacenti.
Pertanto agli utenti che si metteranno in viaggio per raggiungere le località turistiche si raccomanda la massima prudenza alla guida e di seguire alcuni accorgimenti prima e durante gli spostamenti:
Prima di partire: controllare l’efficienza del veicolo; sistemare bene i bagagli ; evitare pasti abbondanti e l’assunzione di bevande alcoliche; essere sufficentemente riposati; informasi sulla situazione del traffico .
Durante il viaggio: tenere allacciate le cinture di sicurezza; utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;non distrarsi durante la guida(con radio, telefonino, sigarette ecc),tenere sempre accese le luci anabbaglianti in autostrada e sulle strade extraurbane e comunque fuori dai centri abitati; fare frequenti soste; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare la massima prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre o quattro corsie, viaggiare comunque sulla destra.
Si ricorda che oltre alla sanzione pecuniaria è prevista la sospensione della patente di guida per le infrazioni più gravi, come ad esempio l’uso indebito della corsia di emergenza, il sorpasso all’intersezione, il superamento di oltre 40Km/h dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza alcolica. Per l’inversione di marcia in ambito autostradale è prevista la revoca della patente di guida.
Questi e altri consigli unitamente a informazioni utili per il viaggio in sicurezza hanno formato oggetto di un “vademecum” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il servizio polizia stradale.
Il nuovo depliant, in multilingue, sarà distribuito negli uffici della polizia, ai caselli autostradali e nelle aree di servizio. L’automobilista potrà disporre di informazioni riguardo alla viabilità, i numeri di emergenza, i consigli sui comportamenti da seguire in caso di incidente .
Preme tuttavia ricordare che quest’anno non sono state previste giornate da bollino nero.