Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Il prossimo 12 luglio il festival Estate Regina propone un programma interamente dedicato alle trascrizioni straussiane.
L’attività di trascrizione e rielaborazione è da sempre uno degli elementi distintivi della professione del compositore. In particolare, nell’Ottocento tale attività conobbe un notevole sviluppo, grazie soprattutto alla richiesta da parte di amatori e dilettanti di trascrizioni e rielaborazioni, spesso di pagine operistiche, più raramente di musica sinfonica. Nel mezzo sta ovviamente la musica per la danza, molto in voga come musica “d’uso” per le serate danzanti, e fra gli autori spicca, altrettanto ovviamente, l’intera dinastia Strauss. Del resto, come scrive Schöenberg presentando il suo fondamentale "Manuale di armonia", il compositore è figura molto vicina a quella del falegname. Al quale a sua volta tocca non solo farli i mobili, ma anche restaurarli, ripararli, e naturalmente adattarli a specifiche esigenze.
Protagonista della serata l’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra residente del Festival Estate Regina, che è stata diretta tra gli altri da direttori come Z.Mehta, Y.Ahronovic, I.Bolton, D.Oren e G.Chmura, ha collaborato con numerosi solisti tra i quali ricordiamo L.Kavakos, S.Mintz, U.Ughi, C.Lindberg, A.Lucchesini, D.Helfgott, F.M. Ormezowsky
PROGRAMMA
J.Strauss/A.Schöenberg: Rosen aus dem Süden op. 388 – Lagunenwalzer
J.Strauss /A.Webern: Schatzwalzer op. 418
J.Strauss/A.Berg Wein: Weib und Gesang op. 333
J.Strauss/A.Schöenberg: Kaiserwalzer op. 437