Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ordine d'arrivo:
1° Simone Velasco (Work service)
2° Matic Šafaric Kolar (Naz. Slovenia)
3° Emanuele Murtas (Monsumanese)
4° Emanuele Sabatini (Vini Fantini D’Angelo & Antenucci) a 8”
5° Ziga Rucigaj (Naz. Slovenia)
6° Cianetti;
7° Vigilante;
8° Lorenzini;
9°Onesti;
10°Andreoletti.
Buggiano. Un po’ penalizzata nel numero dei partecipanti (109) per la concomitanza con un’altra gara nazionale e due gare in regioni confinanti (Liguria e Umbria) la 52^ Coppa Pietro Linari ha avuto pieno successo se guardiamo alla qualità dei partenti, risultando interessante sul piano agonistico e tecnico, e fornendo utili indicazioni in vista del varo della squadra azzurra per il Giro della Lunigiana e per i mondiali, al responsabile tecnico della nazionale Rino De Candido. Sul traguardo di Borgo a Buggiano ha vinto infatti uno dei corridori juniores più forti in assoluto, l’azzurro Simone Velasco che ha regolato i due compagni di fuga, l’ottimo e brillante Safaric e Murtas, ancora una volta tra i più bravi. Un vincitore illustre, che viene dal ciclocross (gareggiava nell’Elba Bike) poi scopertosi sempre più forte nelle gare su strada. Velasco che qui in Toscana ha colto la quinta affermazione stagionale, è stato protagonista sino dall’inizio della stagione mantenendo un rendimento costante e regolare. Farà parte della squadra azzurra per il mondiale e su di lui il c.t. De Candido confida molto. Assai forte e bravo anche lo sloveno Safaric, già vincitore da allievo della Coppa D’Oro. In salita (tre i gran premi della montagna previsti a Colle di Buggiano) è stato in prima fila e soltanto in volata ha ceduto allo scattante Velasco. A completare un bel podio per la 52^ Coppa Pietro Linari, grande campione fiorentino degli Anni Venti, Emanuele Murtas (nella foto) della Monsummanese che in questa ultime settimane si è mostrato particolarmente brillante.
E’ stata una corsa selettiva con una quarantina di corridori che l’hanno portata a termine, e se guardiamo alle varie fasi della gara ed ai tre giri finali con la salita, meritano di essere ci tati il livornese Lorenzini e Sabatini. Bravi anche Cianetti e Vigilante.
Grande attesa per l’edizione numero 52 della coppa «Pietro Linari», classica del ciclismo juniores nazionale che si disputa ogni anno il 18 agosto a Borgo a Buggiano.
Arrivo previsto per le 17 di oggi pomeriggio per una gara di grandissimo spessore.
Al via saranno 126 atleti, il meglio del ciclismo nazionale (fra cui il campione tricolore Trippi) oltre alle nazionali di Russia, Slovenia e Slovacchia, quest’ ultima molto agguerrita e già da giorni nella nostra zona. Un percorso non facile in particolar modo nella seconda parte e il caldo potrebbe fare davvero la differenza. La partenza ufficiosa è fissata alle 14 da piazza Salutati, poi il via ufficiale da via Lucchese e lo spostamento verso Santa Lucia, Pesciamorta, via XXV Aprile, Santa Maria e il primo dei quattro passaggi pianeggianti da corso Indipendenza. All’ inizio del quinto giro si entrerà nel circuito che porterà a Buggiano Castello, Colle, Massa, Località le Molina, Margine Coperta, via Terrarossa, località Pittini, Santa Maria e poi il lungo sprint in corso Indipendenza al termine di altri tre giri.
L’arrivo come sopra detto sarà fra le 16,30 e le 17 e ci si attende come ogni anno una grande cornice di pubblico non solo sul tratto finale ma anche nei punti più difficili del percorso. Ricordiamo che nel 2012 a trionfare fu Matteo Natali, portacolori della Monsummanese.