Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PONTE BUGGIANESE
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Massimo Galligani sulla mancata effettuazione della tradizionale "Sagra del Ranocchio".
Anchione privata della sua festa. Per la prima volta dopo 44 anni quest'anno non si è tenuta la tradizionale "Sagra del Ranocchio", una delle più antiche della Toscana. Nata a fine anni '60 per iniziativa di un gruppo di giovani anchionesi che fondarono l'allora "Pro Loco Anchione" e mai interrotta, fin da subito era divenuta la festa di tutti gli anchionesi, e non solo, oltre che occasione di forte richiamo e l'intera comunità aveva partecipato alla crescita di questo evento divenuto conosciutissimo anche fuori dai confini locali.
Eravamo rimasti, alla fine dell'anno, con lo smontaggio delle strutture della festa a seguito di un'intervento degli uffici comunali per irregolarità urbanistico/edilizie, ma si pensava che la "Sagra" si sarebbe tenuta ugualmente anche perché inserita nella programmazione annuale su richiesta del Comitato Festa Anchione (che nel tempo aveva sostituito la Pro Loco).
La gestione era del Comitato Festa, ma la Sagra era di tutti gli anchionesi, ed allora ci domandiamo chi ha deciso di non farla, è stata fatta un'assemblea pubblica per spiegarne i motivi e decidere. Dubitiamo si tratti di problemi economici, dato il generoso impegno sempre profuso dai volontari anchionesi ed il successo di partecipazione, in particolare al ristorante. Se invece fossero problemi burocratici/organizzativi ci stupiremmo che la simbiosi esistente tra il Comitato Festa e l'Amministrazione Comunale (con rappresentati dell'uno che fanno parte dell'altra) non sia riuscita, in tutti questi anni, a trovare le dovute soluzioni. O forse si potrebbe scoprire che qualcuno ha preferito privilegiare lo sfruttamento commerciale del marchio (iniziato proprio in concomitanza con lo smontaggio delle strutture) per tutto l'anno, anziché dare continuità ad una tradizione di cui, anche i pontigiani, ma soprattutto gli anchionesi andavano giustamente orgogliosi in quanto identitaria della loro comunità e delle loro capacità. Perciò una spiegazione, più che a noi, agli anchionesi, crediamo sia dovuta.
I consiglieri del gruppo "Il Ponte":
Massimo Galligani
Maria Giulia Romani
Andrea Moschini